Da non perdere |Lifestyle
18 febbraio 2026
Rispetto ai modelli precedenti, la moto è più efficace nella guida ed è dotata di nuovi sistemi elettronici
Coniugare comfort e passione per lo sport, in una moto che mai come oggi può essere personalizzata per realizzare i sogni dei motociclisti. La nuova Multistrada V4 di Ducati si rivolge a chi ama viaggiare nel massimo della comodità, anche sulle strade più accidentate, conservando quella sportività che da sempre caratterizza la casa di Borgo Panigale.
Grazie al nuovo programma Ducati Factory Made, ogni Multistrada V4 oggi viene creata su misura per ogni appassionato, che già dal configuratore può scegliere optional, colorazioni e dettagli ergonomici che vengono installati direttamente sulla linea di produzione, garantendo elevati standard qualitativi.
Prestazioni ed estetica
La nuova Multistrada V4 offre un miglior comfort per pilota e passeggero, è più efficace nella guida ed è dotata di nuovi sistemi elettronici che la rendono più sicura e performante con ogni condizione di fondo stradale. Nella guida sportiva, la Multistrada V4 è più precisa ed emozionante, grazie a una ciclistica ottimizzata, all’innalzamento del perno forcellone, a una tonalità di scarico più personale e a controlli elettronici che valorizzano le capacità di qualunque motociclista. E con il motore V4 Granturismo in versione Euro 5+ dotato di deattivazione estesa, le prestazioni (170 CV), l’affidabilità e i costi di gestione (intervalli di manutenzione ogni 60mila km, Oil Service ogni 15mila km/24 mesi, consumi ridotti del 6%) sono eccellenti.
Novità importanti anche per l’estetica. La nuova Multistrada V4 appare ridisegnata nella parte anteriore, con proporzioni più spinte sull’avantreno, la sua linea esprime dinamismo e sportività mantenendo inalterata la protettività per pilota e passeggero. La vista frontale, in particolare, la avvicina allo stile della nuova Panigale V4. Il doppio faro viene messo in evidenza dalle nuove parti verniciate, tornando così ad assumere una presenza stilistica importante come su 916 e 1098. Il nuovo silenziatore ha un andamento più affilato e un suono ancora più personale, contribuendo a sottolineare il dna sportivo Ducati della nuova Multistrada.
La sicurezza
Grande attenzione anche all’aspetto sicurezza grazie alla tecnologia. La Multistrada V4 S è stata la prima moto equipaggiata con un sistema radar anteriore e posteriore a supporto dei sistemi di Cruise Control Adattivo (Acc), che rende la guida meno affaticante sulle lunghe tratte autostradali, e Blind Spot Detection (Bsd), che segnala la presenza di veicoli in avvicinamento nell’angolo cieco degli specchietti. A questi, sul modello 2025, si aggiunge la funzionalità Forward Collision Warning (Fcw), che avvisa il pilota di potenziali collisioni con un veicolo che lo precede.
La Multistrada V4 2025 è anche dotata dell’Ebc (Engine Brake Control) regolabile su tre livelli, che permette al pilota di personalizzare il freno motore. Infine, il sistema Electronic Combined Braking System, evoluto nelle strategie e nelle funzionalità, modula l’azione sul freno anteriore e posteriore per garantire sempre le prestazioni ideali. Oltre alla strategia front-to-rear, che gestisce il freno posteriore anche azionando il solo comando anteriore, la nuova Multistrada v4 my2025 è ora dotata di una strategia rear-to-front che ottimizza la potenza frenante quando si agisce sul solo comando posteriore.