Da non perdere |Small Giants
20 febbraio 2026

Sgueglia Group: l’equilibrio tra radici storiche e visione innovativa

Il gruppo è attivo nei settori del restauro monumentale, della progettazione integrata, dell’hospitality di lusso e della gestione culturale
Sgueglia Group: l’equilibrio tra radici storiche e visione innovativa

Maurizio Abbati
Scritto da:
Maurizio Abbati

La storia non si conserva: si fa rivivere”. È il principio guida dell’attività di Sgueglia Group, che coniuga tradizione e innovazione nell’ottica di una gestione tutta familiare. Il gruppo Sgueglia è una delle più autorevoli realtà italiane nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico. Con sede a Limatola (Benevento), il gruppo è oggi attivo nei settori del restauro monumentale, della progettazione integrata, dell’hospitality di lusso e della gestione culturale.

Attraverso un insieme di società sinergiche, la famiglia Sgueglia ha costruito un modello imprenditoriale che coniuga tecnica, arte e sensibilità territoriale, restituendo vita a castelli, borghi e dimore storiche. Le proprietà del gruppo comprendono due tra i più affascinanti castelli del Sud Italia – il Castello di Limatola e il Castello di Rocca Cilento – esempi emblematici del modo in cui si è saputo rigenerare la storia, facendone motore di sviluppo.

La mission della famiglia Sgueglia

Fondato da Stefano Sgueglia, imprenditore campano ispirato dalla volontà di coniugare tutela e sviluppo del territorio, il gruppo nasce dal sogno di riportare alla luce il patrimonio architettonico dimenticato. Negli anni Ottanta, Stefano intuisce che l’Italia non ha bisogno solo di nuove costruzioni, ma di nuova vita per ciò che già esiste. Con questa filosofia, fonda la sua prima impresa di restauro, La Castello e Borghi, che diventa presto un punto di riferimento per la soprintendenza ai beni architettonici, le diocesi e gli enti religiosi.

 

Alla scomparsa di Stefano, il suo sogno diventa la missione condivisa della sua famiglia. Oggi il gruppo è guidato da Tonio Sgueglia, insieme alla madre Giuseppina Martone e alla sorella Piera Sgueglia. Tre personalità complementari, unite da un’unica visione: trasformare la bellezza in impresa e l’eredità in futuro. Oggi l’attività si svolge attraverso una holding, Sgueglia Group, che coordina e unisce tutte le società del gruppo, curando strategie, investimenti e sviluppo.

Sotto la sua guida operano La Castello e Borghi, che si occupa di restauro e costruzioni storiche; lo studio di progettazione Sgueglia, orientato verso architettura, design e innovazione tecnologica; Castelli Management, che si occupa di hospitality e gestione di proprietà storiche; e infine la divisione hospitality e Ville di Charme, dedita all’accoglienza di lusso a Maiori e Paestum.

L’ospitalità del gruppo

La Castelli Management è anche la società che gestisce le proprietà e l’ospitalità del gruppo, in particolare i due castelli simbolo della famiglia: il Castello di Limatola, completamente restaurato e oggi sede di un hotel a cinque stelle, e il Castello di Rocca Cilento, hotel di charme immerso nel Parco del Cilento e oggi una delle location più ambite per i destination wedding internazionali.

Sgueglia Group è tuttavia fortemente orientato al futuro, che persegue attraverso un forte investimento in ricerca e tecnologia, avviando progetti di energie rinnovabili integrate nei siti storici; domotica e sistemi intelligenti per la gestione degli edifici antichi; piani di sostenibilità energetica per i castelli e le ville; restauro digitale con modellazione 3D e realtà aumentata. L’obiettivo è dimostrare che tradizione e innovazione non sono in contrasto, ma si potenziano a vicenda..

 

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY