Lionel Messi riceverà parte dei pagamenti dal Paris Saint-Germain sotto forma di criptovalute. In particolare, gli saranno assegnati alcuni ‘fan token’. Ad annunciarlo è stato lo stesso club, che ha messo sotto contratto il fuoriclasse argentino per due anni, proprio nel momento in cui i nuovi asset digitali stanno vivendo un boom di popolarità.
I fatti
- L’accordo fra Messi e la squadra francese comprende un pacchetto di $Psg Fan Tokens, ha fatto sapere il club, che ha sottolineato come si tratti di “una prima mondiale per un affare di così alto profilo”.
- Il club non ha rivelato il valore dei token – del resto, non ha divulgato nemmeno i dettagli del compenso complessivo di Messi -, ma ha affermato che si tratta di “una gran quantità” di token.
- I fan token sono una forma di criptovaluta che permette ai possessori di accedere ad alcuni benefici, come premi e la facoltà di votare nei processi decisionali della squadra.
- Il valore del token del Psg, che è stato lanciato nel 2020 e ha una capitalizzazione di mercato di circa 52 milioni di dollari, ha toccato un massimo storico di oltre 60 dollari a token mentre si diffondevano le voci sull’arrivo di Messi a Parigi.
- Marc Armstrong, chief partnership officer del Paris Saint-Germain, ha dichiarato che la scelta di sposare il progetto del fan token “si è dimostrata un successo per il club” e gli ha permesso “di coinvolgere una nuova audience globale, che ha prodotto un significativo flusso digitale di entrate”.
Il contesto
Messi è universalmente considerato uno dei migliori calciatori in attività e una delle più grandi stelle del firmamento sportivo. La sua decisione di firmare con il Psg è arrivata dopo una permanenza di oltre 20 anni al Barcellona – era entrato nel settore giovanile a 12 anni -, che si è conclusa a causa delle difficoltà finanziarie dei catalani. L’uso dei cripto fan token è inedito per giocatori di così alto profilo ed è il segno di quanto l’asset stia guadagnando popolarità tra le società sportive. Dozzine delle principali squadre di calcio europee hanno adottato i fan token durante la pandemia, come una sorta di surrogato digitale della partecipazione diretta dei tifosi.
Il numero
75 milioni di dollari. È questa la cifra annuale che si pensa che Messi guadagnerà al Psg, secondo quanto riferito a Forbes da diverse persone vicine all’affare. I suoi guadagni saranno alimentati anche da bonus e da una percentuale di diritti di varia natura, tra cui quelli sulla vendita delle magliette. Questi numeri permetteranno a Messi di restare nel novero degli atleti più pagati al mondo. Forbes ha collocato Messi al secondo posto nell’apposita classifica per il 2020, con guadagni per 130 milioni di dollari.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .