È in edicola il numero di agosto di Forbes, con l’allegato in omaggio Forbes Small Giants, il magazine dedicato alle pmi. Il numero di agosto è quello delle classifiche dei miliardari: sia quella dei 50 più ricchi del mondo, sia quella dei 69 miliardari italiani.
Che cosa c’è su Forbes ad agosto
Per la storia di copertina il direttore di Forbes, Alessandro Mauro Rossi, non ha scelto uno dei tanti miliardari italiani o del mondo, ma Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti Group, costruttore di imbarcazioni di lusso proprio per questi magnati.
Galassi non solo produce barche lussuose e bellissime, ma ha il merito di aver salvato l’azienda, grazie alla società cinese Weichai Power. Ha portato l’azienda in Borsa a Hong Kong e a Milano e ha attirato importanti investitori istituzionali italiani e internazionali. Due su tutti: Karel Komarek, fondatore del gruppo di Dubai Kkcg, e Danilo Iervolino, azionista di controllo di Bfc Media, che hanno sottoscritto il 35,4% delle azioni in offerta, in qualità di anchor investor.
Oltre alla classifica dei miliardari, il numero 70 di Forbes contiene un inserto dedicato all’economia circolare, molti servizi e approfondimenti, tra cui due pagine dedicate alla festa per celebrare i 100 under 30 selezionati nel 2023. Spazio anche al roadshow Small Giants, il viaggio alla scoperta delle pmi italiane, che ha fatto tappa a Cagliari, alla Cantina Argiolas di Serdiana. Cosimo Maria Palleschi racconta invece come il Giappone – geograficamente stretto tra Cina, Russia e Corea del Nord, ma politicamente vicino all’Occidente – sia di nuovo al centro dello scacchiere economico e militare mondiale.
Che cosa c’è su Small Giants
Quanto a Small Giants, la copertina è dedicata a Francesco Ferragina, Vincenzo Ferragina e Fabrizio Bencini, soci fondatori di Kon Group, società di consulenza finanziaria con sedi a Firenze e Milano, specializzata nelle operazioni straordinarie e strategiche a sostegno soprattutto delle piccole e medie aziende.
In questo doppio numero di Small Giants agosto/settembre trova spazio anche un approfondimento sull’intelligenza artificiale, e in particolare su come, secondo un’indagine di Workday, tecnologia e machine learning aiutino i dipendenti a lavorare in maniera più efficace. Il giornale racconta anche i pilastri dell’economia leccese e dedica un’analisi ai nodi per non perdere competitività rispetto al resto d’Europa: secondo Confindustria, in Italia i salari crescono allo stesso ritmo della produttività, che però nel continente accelera.
Il progetto Forbes Small Giants proseguirà il suo roadshow nelle città italiane per raccontare e scoprire le eccellenze del territorio italiano: le prossime tappe del 2023 saranno Lecce, Mantova, Perugia e Palermo.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .