Grazie a una corsa record, Nvidia, regina dell’intelligenza artificiale, ha scalzato dal trono Microsoft ed è diventata l’azienda di maggior valore al mondo, raggiungendo una capitalizzazione di mercato di 3,335 mila miliardi di dollari. Decisiva in questo senso è stata la seduta azionaria di ieri a Wall Street. Infatti, se l’azienda guidata da Jensen Huang ha fatto registrare un nuovo rally del 3,51% che ha fatto schizzare il prezzo delle azioni a 135,58 dollari, Microsoft e Apple hanno contemporaneamente chiuso al ribasso, rispettivamente dello 0,45% e dell’1,10%.
LEGGI ANCHE: “Il patrimonio di Jensen Huang è cresciuto di 114 miliardi di dollari in 5 anni”
L’aspetto sorprendente
Secondo quanto si evince dai dati azionari, oltre ad essere la società pubblica di maggior valore al mondo, Nvidia adesso vale in Borsa più di Amazon e Meta messe insieme (rispettivamente 5ª e 7ª azienda di maggior valore). La prima infatti riporta una capitalizzazione di mercato pari a 1,902 mila miliardi di dollari, la seconda 1,266 mila miliardi di dollari. Una cavalcata da record considerando che Nvidia ha iniziato il 2024 con un valore di mercato di 1,2 mila miliardi di dollari, meno della metà della capitalizzazione di mercato di Microsoft e Apple dell’epoca. Si tratta, in sintesi, di un rally del 177% da inizio anno.
Nvidia e la spinta dello stock split
Valutazione Forbes
Secondo Forbes, il patrimonio netto di Jensen Huang, ceo di Nvidia, si attesta a 118,8 miliardi di dollari, cifra che lo rende l’undicesima persona più ricca del mondo.
LEGGI ANCHE: “Non solo Jensen Huang: questi 10 azionisti di Nvidia sono diventati più ricchi di 36 miliardi di dollari in un mese”
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .