Bill Gates
Innovation

Ecco le 10 innovazioni tecnologiche che cambieranno il mondo secondo Bill Gates

Bill Gates
(Yana Paskova/Getty Images)

Per la prima volta nei suoi 18 anni di storia, la prima risale al 2001, MIT Tech Review, la rivista tecnologica più longeva al mondo, ha visto il contributo del fondatore di Microsoft Bill Gates. Che ha predetto le prossime 10 innovazioni tecnologiche in grado di rivoluzionare l’anno appena iniziato. MIT Technology Review pubblica ogni anno, con cadenza bimestrale, gli sviluppi tecnologici che avranno un impatto maggiore sulla vita umana, nel corso dell’anno successivo. Nella classifica di Bill Gates, naturalmente, un ruolo importante è rappresentato dall’intelligenza artificiale ma c’è spazio anche per soluzioni high-tech e applicazioni in grado di migliorare l’assistenza sanitaria e la qualità della vita dei pazienti tra monitor da polso per elettrocardiogramma e vaccini antitumorali creati utilizzando il DNA.

Ecco le dieci novità tecnologiche che rivoluzioneranno il nostro stile di vita secondo Bill Gates:

1- Mani robotizzate in grado di manipolare oggetti.

2- Energia nucleare: reattori a fusione che potrebbero contribuire a ridurre le emissioni di carbonio.

3- Medicina predittiva: un semplice esame del sangue per predire nascite premature, salvando potenzialmente la vita di molti bambini.

4- Sonda intestinale sotto forma di pillola: un dispositivo deglutibile capace di visualizzare l’apparato digerente e di eseguire persino biopsie.

5- Vaccini antitumorali: un trattamento che utilizza il sistema immunitario del corpo per colpire solo le cellule tumorali.

6- L’hamburger senza mucca, sia vegetale sia a base di carne, in grado di ridurre drasticamente le emissioni dell’industria alimentare.

7- Tecniche di riduzione di anidride carbonica per assorbire la CO2 dall’aria.

8- Un ECG al polso: la possibilità per le persone con problemi cardiaci di monitorare la propria salute e ricevere avvertimenti su eventuali problemi.

9- Servizi igienico-sanitari senza fogne: una toilette autonoma che potrebbe contrastare malattie e condizioni di vita sgradevoli in gran parte dei Paesi in via di sviluppo.

10- Assistenti di intelligenza artificiale: nuovi progressi nell’elaborazione del linguaggio naturale che rendono gli assistenti digitali capaci di una maggiore autonomia.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

Tag: