Milanese Imbruttito
Forbes Video

Facebook Impact: le videostorie di chi ha avuto successo raccontate dal Milanese Imbruttito

Milanese Imbruttito
Germano Lanzoni

Da Calzedonia a Carrefour, da Orange Fiber a Mukako e Recup. Senza dimenticare personaggi come Enrico Mentana, Bebe Vio o Francesca Fedeli. Sono 50 le aziende e personalità più impattanti che hanno utilizzato con successo Facebook negli ultimi dieci anni, una speciale classifica che Forbes Italia ha stilato in collaborazione con Facebook in occasione del decimo anniversario della presenza del social network in Italia.

Forbes e Facebook per raccontare l’originale classifica Impact 50 hanno scelto Il Milanese Imbruttito, una “missione speciale” che si è declinata in una produzione di video ironici e divertenti da pubblicare sulle pagine del social network fondato da Mark Zuckerberg. Alcuni episodi di Facebook Impact andranno in onda anche su BFC (al canale 511 del telecomando Sky e 61 di TivuSat) dalla prossima settimana, dalle 20 alle 22, dal lunedì al venerdì.

Come spiega Luca Colombo, country director di Facebook Italia, in un’intervista sul numero di novembre di Forbes, dall’ottobre 2009 ad oggi i numeri e le possibilità offerte ai brand dal social sono cambiate parecchio: il numero di utenti è passato dagli 11 milioni di fine 2010 agli attuali 31 (cui si aggiungono gli oltre 14 milioni su Instagram). A livello mondiale sono 90 le aziende che hanno una presenza su Facebook e di queste 7 milioni investono in pubblicità sulla piattaforma. “Siamo partiti da zero e oggi siamo una realtà che aiuta le aziende in maniera importante nella loro comunicazione e nella crescita del loro business”, afferma Colombo. “Attraverso l’utilizzo dei dati, sempre in maniera sicura con rispetto della privacy, Facebook ha stravolto un paradigma e alcune logiche di mercato alle quali siamo abituati. Ora è possibile veicolare un messaggio o un prodotto in modo più mirato”.

Cinque le categorie della Facebook Impact 50 (che qui potete consultare per intero): Multinazionali, Pmi, Community, Personaggi Famosi e Game Changer. A inaugurare la serie di episodi in video sul social per raccontarla sono intervenuti, oltre a Luca Colombo, country director di Facebook Italia, anche il direttore di Forbes Alessandro Rossi e Germano Lanzoni, volto e interprete del Milanese Imbruttito.

Un’altra realtà, quella del Milanese Imbruttito, che proprio come Facebook Italia è cresciuta negli ultimi anni: oltre 1,5 milioni di fan su Facebook con una copertura di quasi 6 milioni e una interazione di 4,2 milioni; un’azienda che lavora con oltre 500 clienti e con un blog che raggiunge circa un milione di utenti, con quasi 2 milioni di apgine viste al mese. Ma è l’area video quella su cui il Milanese Imbruttito punta con forza, grazie anche alla partnership con il collettivo di videomaker de Il Terzo Segreto di Satira. Su YouTube sono circa 390 mila gli iscritti e 600 mila view di media.

“Ci differenziamo dagli altri perché facciamo in qualche modo abiti su misura”, spiegano sempre sulle pagine di Forbes i tre fondatori del Milanese Imbruttito, Tommaso Pozza, Marco De Crescenzio e Federico Marisio. “Non vendiamo un servizio senza prima entrare in contatto con il cliente, con il brand, con chi abbiamo di fronte per realizzare contenuti ad hoc, in base alle diverse esigenze”.

Forbes_MI_Facebook_Clip Telefonata from BFC Video on Vimeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .