Li Ka-shing
Trending

Il miliardario Li Ka-shing sta donando migliaia di mascherine contro il coronavirus

Li Ka-shing (Dario Cantatore/Getty Images)

Il coronavirus ci separa, ognuno chiuso nelle proprie case, ma ci unisce al tempo stesso attraverso la condivisione della speranza che al più presto venga domato e debellato. In questa lotta tra noi e il virus ognuno fa quel che può per proteggere se stesso e gli altri. C’è però chi può fare di più, e non si tira indietro. Così, mentre Bill Gates dona 10 milioni di dollari, dal lato opposto del Pacifico, un altro miliardario si prodiga a distribuire 250.000 mascherine ai più bisognosi di Hong Kong. Stiamo parlando di Li Ka-shing, la 28esima persona più ricca al mondo secondo la classifica Forbes Billionaires con un patrimonio stimato in 27,6 miliardi di dollari.

Mascherine sanitarie, il regalo del miliardario Li Ka-shing alle organizzazioni in prima linea per combattere il coronavirus

Come riporta il comunicato ufficiale della  Li Ka Shing Foundation, fondazione voluta da Li Ka-shing nel 1980 per “ispirare il miglioramento della società attraverso il sostegno alle iniziative educative e sanitarie”, la fondazione “ha lavorato duramente per acquistare mascherine sanitarie e altri indumenti protettivi da fornitori di tutto il mondo. Il primo lotto è appena arrivato a Hong Kong e la Fondazione distribuirà le 250.000 mascherine a 13 organizzazioni di assistenza sociale e sei case per anziani.”

La donazione di mascherine si va ad aggiungere ad una precedente donazione di 100 milioni di HK $ (circa 13 milioni di dollari americani) a sostegno del personale medico in prima linea a Wuhan, epicentro dello sviluppo del coronavirus.

Chi è Li Ka-shing, il miliardario di Hong Kong che regala mascherine sanitarie per contrastare il coronavirus

Lo chiamano Superman, e il motivo è chiaro a tutti. A soli 21 anni, con in tasca appena 6.500 dollari racimolati tra risparmi e prestiti dai parenti, il giovane cinese Li Ka-shing fonda la Cheung Kong Industries, azienda specializzata nella produzione di materie plastiche.

Vent’anni dopo la Cheung Kong Industries si evolve in una società di investimento immobiliare e cambia la sua denominazione in Cheung Kong (Holdings) Limited. La holding company cresce rapidamente sino a diventare un conglomerato multinazionale registrato presso le isole Cayman e con sede a Hong Kong.

Il 3 giugno 2015 la società si fonde con la sua controllata Hutchison Whanpoa dando vita alla CK Hutchison Holdings. Li ne ricopre il ruolo di presidente per tre anni e nel maggio 2018 va in pensione riservandosi la carica di senior advisor. Da quel momento spetta al figlio Victor la responsabilità di dirigere il conglomerato che ormai opera in più di 50 nazioni attraverso oltre 300.000 dipendenti.

La fortuna però, si sa, sale e scende e quest’anno Li Ka-shing ha perso lo scettro dell’uomo più ricco di Hong Kong. Secondo la classica Forbes dei 50 uomini più ricchi di Hong Kong 2020, per l’appunto,  Li Ka-shing  è stato superato dal fondatore, quasi coetaneo, della  Henderson Land Development Lee Shau-kee che registra un patrimonio stimato di 29,7 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .