C’è un’epoca in cui il design e il gusto italiano sono riuscite a creare un sogno. Un sogno che porta la firma di grandi nomi del lusso quali Altagamma, Bulgari, Kartell e Giorgio Armani. Protagonista indiscussa è la nuova Fiat 500, reinterpretata dalle maison tricolori in stili diversi, riconosciuta da Altagamma nel 2019 come “icona dell’Italian Lifestyle”, simbolo del Made in Italy e ambasciatrice dello stile di vita italiano nel mondo.
E così la nuova 500, la prima full-electric di FCA, viene presentata insieme alle edizioni One-Off: esemplari unici sviluppati con due soci storici di Altagamma: Bulgari con la B.500 “Mai troppo” e Kartell con la 500 Kartell. Minimo comune denominatore di entrambi i modelli è la sostenibilità, valore caro alla Fondazione presieduta da Matteo Lunelli, il quale ha fatto sapere che le vetture saranno a breve battute all’asta e il ricavato sarà devoluto a un ente che promuove i valori e le pratiche della sostenibilità.
“La 500 è un’icona del nostro Paese e del design italiano”, ha dichiarato Lunelli. “Con la sua straordinaria popolarità nel corso di più di 60 anni è diventata un simbolo del nostro stile di vita. Le edizioni speciali testimoniano la potenza di iniziative congiunte fra marchi eccellenti e l’importanza del network di Altagamma nel favorire collaborazioni intersettoriali tra il meglio del Made in Italy”.
Il modello Bulgari è un concentrato di interni lussuosi e materiali pregiati tra dettagli impreziositi da gemme e rifiniture su misura: ispirata a Roma, si presenta come auto cabrio e incorpora i colori della città eterna (la sua vernice metallizzata color zafferano imperiale, nuance iconica per Bulgari, è ottenuta attraverso l’integrazione di una speciale polvere d’oro, che consiste nello scarto prezioso derivante dal processo di realizzazione dei gioielli presso la Manifattura della casa di moda a Valenza). La macchina gioiello, inoltre, è rifinita al centro dalla stella Buvlgari ad otto punto incastonata con uno scintillante pavé di diamanti, mentre sul volante si trova un logo montato con diamanti e con una combinazione di ametista, citrino e topazio.
Anche un altro nome del luxury italiano, Giorgio Armani, ha firmato il modello one-off FIAT 500 Armani. In questo caso, l’automobile, elettrica ed ecosostenibile, fa parte di un progetto benefico a sostegno di Earth Alliance, l’organizzazione non profit fondata da Leonardo DiCaprio, che combatte il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità nel mondo. Dotata di capote in tessuto, personalizzato con logo ‘GA’ così come i cerchi in lega, ha interni in pelle naturale e inserti di legno rigenerato.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .