i fondatori di Instagram Kevin Systrom e Mike Krieger
Innovation

I due creatori di Instagram tornano insieme per combattere il Covid-19

i fondatori di Instagram Kevin Systrom e Mike Krieger
Kevin Systrom e Mike Krieger, insieme nel 2012 (Paul Zimmerman/Getty Images)

Era il settembre del 2018 quando Kevin Systrom e Mike Krieger, i fondatori di una delle app più famose del pianeta, Instagram, dicevano addio a Mark Zuckerberg consegnando le dimissioni dai ruoli di amministratore delegato e director of engineering. Nata nel 2010, due anni dopo la app era stata infatti acquisita dal colosso Facebook per un miliardo di dollari. Da allora i due innovatori digitali però non avevano più lavorato insieme, sino ad oggi. Uniti contro un nemico comune all’intera popolazione mondiale, i fondatori di Instagram hanno dato vita ad un nuovo sistema per il tracciamento dei contagi di Covid-19.

Con questi tweet Mike Krieger e Kevin Systrom hanno lanciato il loro nuovo sistema di tracciamento Rt.live

Rt.live, il sistema per tracciare i contagi negli Usa creato dai fondatori di Instagram

Rt.live è il sistema di tracciamento sviluppato da Systrom e Krieger, e, come dice lo stesso nome, si basa sulla rilevazione dell’indice R0 (erre con 0) che tutti abbiamo imparato a conoscere in questo periodo come l’indicatore di diffusione del contagio: più l’indice è basso e meno sono in media le persone contagiate da un positivo, per tale ragione è così importante che scenda sotto il valore 1.

Ci chiediamo se siamo dotati delle giuste metriche per guidare il nostro percorso in avanti. Aggiungiamo alla confusione che le metriche si basano su dati imprecisi che cambiano ogni giorno. C’è una metrica, tuttavia, più efficace. Si chiama R t – il numero di riproduzione effettiva del virus. Possiamo stimarlo ed è la chiave per superare i prossimi mesi”, riporta Systrom nel suo blog dove spiega anche la metodologia utilizzata per ricavare l’algoritmo che restituisce questo valore.

Questo nuovo sistema di tracciamento del Covid-19 funziona nella Stati Uniti e registra l’evoluzione dei contagi Stato per Stato. Attraverso l’analisi dell’andamento della curva è possibile pianificare le prossime azioni per il ritorno alla vita normale, e, perché no, verificare la validità dell’operato di ogni singolo governatore americano in questa emergenza.

Oggi Kevin Systrom ha un patrimonio stimato da Forbes pari a 1,4 miliardi di dollari, ed è la 1613esima persona più ricca al mondo secondo la classifica Forbes Billionaires 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .