Safety Pois
Business

Idee per ripartire a distanza di sicurezza: ecco Safety Pois, il semaforo per le attività commerciali

Safety PoisAttenzione, prudenza, sicurezza e responsabilità sociale. Sono queste le quattro parole chiave su cui si fonda l’ipotesi della tanto agognata ripartenza italiana che, come affermato anche dal premier Giuseppe Conte sul suo profilo Facebook, deve basarsi “su un programma che prenda in considerazione tutti i dettagli e incroci tutti i dati”.

E proprio quest’ultimi, di pari passo con i quattro fondamenti per la fine graduale del lockdown dettato dal coronavirus, sono alla base anche di tante idee made in Italy (la mascherina riutilizzabile all’infinito ne è un esempio). Tra queste, spicca “Safety Pois”, il semaforo comportamentale.

Nata con l’idea di rispondere alle domande più comuni del momento: da “Come sarà possibile evitare gli assembramenti?” fino ad arrivare a “Come si potrà gestire al meglio i flussi e rendere evidenti le azioni che si possono compiere nello spazio?”, Safety Pois è una segnaletica visiva a pavimento che indica in modo automatico ed efficace i flussi dinamici che le persone possono seguire per mantenere la distanza di sicurezza da fermi e in movimento. La regola è una sola: ogni pois può essere occupato soltanto da una persona alla volta.

Come funziona Safety Pois

Brevettato da TCommunication (azienda italiana che si occupa di realizzare eventi di comunicazione non convenzionale anche su piattaforme digitali) e realizzato per rispondere alle esigenze comportamentali e sanitarie dettate dal coronavirus, Safety Pois è un sistema di snodi segnalatori realizzato attraverso dei pois di diametro di 50 cm di tre colori, verde, giallo e rosso (un semaforo comportamentale appunto) da applicare sul pavimento a 1,50 mt l’uno dall’altro.

I pois vanno a creare una griglia verticale di distanze di sicurezza che indicano con chiarezza l’azione consentita. Il pavimento si trasforma, così, in una scacchiera colorata nella quale il rosso indica che è necessario fermarsi in attesa del proprio turno, il giallo corrisponde a una sosta breve di attesa (e nello “scacchiere” si trova in punti in cui è possibile fermarsi, ad esempio davanti a uno scaffale al supermercato o davanti a un’opera d’arte al museo) e il verde dà il via libera.

Safety Pois
courtesy Safety Pois

L’idea di TCommunication è una soluzione analogica di immediata lettura per tutti che opera nel pieno rispetto sia delle norme sanitarie imposte dall’emergenza, sia della privacy poiché permette di evitare il ricorso a sistemi di tracciamento GPS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .