Innovation

L’innovazione delle startup italiane torna su Sky con la terza edizione di B Heroes

I fondatori delle startup finaliste di B Heroes.

Il mondo delle startup e dell’innovazione made in Italy sarà protagonista in tv con B Heroes. La terza edizione della docuserie in 14 puntate, realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo e con Rds come radio partner, che andrà in onda su Sky e Now Tv dal 25 maggio. B Heroes racconta, in un viaggio da nord a sud, il mondo dell’imprenditorialità innovativa italiana, i sogni e le aspirazioni degli startupper talentuosi: 35 tappe in giro per l’Italia, da maggio a ottobre 2019, per conoscere le migliori giovani aziende del Paese. Sono state ricevute 1.112 richieste di partecipazione, incontrate 501 startup e coinvolti 473 mentor per la selezione. Alla fine del roadshow 87 aziende hanno gareggiato a suon di progetti e numeri per entrare nella fase conclusiva: e solo 16 startup si sfideranno in tv al cospetto dei selezionatori Fabio Cannavale, imprenditore, promotore di B Heroes e fondatore di decine di aziende, Lisa di Sevo, presidente SheTech e partner e investor manager di PranaVentures, e Laurent Foata, responsabile del fondo di venture capital Adrian Growth.

Le prime otto puntante si terranno dal 25 maggio alle 19.40, dal lunedì al venerdì fino al 3 giugno, dove le 16 startup selezionate si sfideranno per approdare prima alla fase dell’accelerazione (4 puntate dal 4 al 9 giugno) e poi alla finale del 10 giugno. Giovedì 11 andrà in onda The Movie, la puntata riepilogativa. B Heroes andrà in onda su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e pc, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su Now Tv. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Brand Solutions, divisione interna di Sky Media.

“L’edizione di quest’anno è naturalmente molto condizionata dall’emergenza sanitaria”, dice Cannavale, “e ci conferma quanto sia indispensabile per il Paese puntare decisamente sull’innovazione, la creatività e la freschezza imprenditoriale che queste aziende sono in grado di mettere in campo”.

Le imprese selezionate saranno divise in quattro categorie di business: greentech, medtech, mobility ed education. Dimostreranno il loro valore per accedere alle fasi finali che le aiuterà ad accedere a investimenti complessivi per un milione di euro messi a disposizione da Boost Heroes e da altri investitori. Le aziende di riferimento di questa edizione sono A2A per la categoria greentech, Ospedale San Raffaele per l’area medtech, Telepass per la mobility e Zanichelli per l’area education.

Le startup finaliste entreranno a far parte di Elite, il private market di servizi integrati, parte del gruppo London Stock Exchange. Tramite la Elite Intesa Sanpaolo Lounge, avranno a disposizione un network multi-stakeholder e saranno al centro della finanza globale per una loro ulteriore crescita strategica con la possibilità di raccolta capitali. “Per la terza edizione consecutiva, Intesa Sanpaolo Innovation Center sostiene B-Heroes a supporto dello sviluppo delle startup”, aggiunge Guido de Vecchi, direttore generale Intesa Sanpaolo Innovation Center, “mettendo a loro disposizione il network domestico e internazionale per accelerare la loro crescita e creare opportunità di business. In questo momento storico di discontinuità vogliamo essere ancora di più a fianco di chi offre soluzioni innovative per il next normal”.

Ecco le 16 startup selezionate che si sfideranno in finale:
Acbc. Calzature componibili, che permettono di intercambiare tutte le suole e tutte le tomaie, personalizzando le scarpe e riducendo l’impatto ambientale – acbc.com;
Auting. Piattaforma di car sharing tra privati in Italia – auting.it;
Betwyll. App di social reading per leggere e commentare libri e contenuti culturali – betwyll.com;
Boolean Careers. Trasforma appassionati di informatica in web developer professionisti con un bootcamp online – boolean.careers;
Brain Control. Intelligenza artificiale applicata all’interazione uomo macchina con un device per pazienti con gravi disabilità – braincontrol.com;
Busforfun. Mobility company che viaggia in modo sostenibile, sicuro ed economico attraverso l’Europa – busforfun.com;
Computational Life. Piattaforma di studio di dispositivi medici attraverso un avatar del corpo umano – computational-life.com;
iDelivery. Prodotto per il trattamento topico per le placche della psoriasi – idelivery.it;
Link@ut. Creazione di un network di luoghi autism-friendly – linkaut.it;
Moveo. Sviluppo di un esoscheletro connesso per accompagnare la riabilitazione di persone affette da patologie motorie – moveowalks.com;
Radoff. Dispositivi per il monitoraggio e la bonifica del gas Radon – radoff.life;
RiceHouse. éroduzione biocompositi per l’edilizia derivanti dagli scarti della risicoltura – ricehouse.it;
Snowit. Piattaforma digitale per pianificare la perfetta vacanza in montagna – snowitexperience.com;
Tree Original. E-commerce di prodotti ecologici per la pulizia della casa – treeoriginal.com;
Vitesy. Soluzioni green e connesse per il monitoraggio e la purificazione dell’aria – vitesy.com;
Wid Academy. Academy online per imparare a usare i social media da importanti influencer italiani – wid.academy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .