Amazon Prime Day 2020- 13 e 14 ottobre - Jeff Bezos supera ancora i 200 miliardi
Business

Con il Prime Day alle porte il patrimonio di Jeff Bezos è tornato a volare

Amazon Prime Day 2020 - Jeff Bezos sempre più ricco
(shutterstock.com)

Articolo di Sergei Klebnikov apparso su Forbes.com

La persona più ricca del mondo, Jeff Bezos, ora vale più di 200 miliardi di dollari, ancora una volta.

Jeff Bezos è diventata la prima persona a valere 200 miliardi di dollari ad agosto, ma ben presto il patrimonio è sceso sotto questa soglia quando le azioni Amazon sono leggermente calate. Ora, con le azioni del retailer in aumento in previsione dell’Amazon Prime Day, Bezos ha nuovamente superato la soglia dei 200 miliardi di dollari.

Lunedì, le azioni Amazon, che Bezos ha fondato nel 1994 e guida come amministratore delegato, sono aumentate del 4,75%, spingendo il patrimonio netto di Jeff Bezos a salire di 8,5 miliardi di dollari, fino a raggiungere i 201,6 miliardi di dollari. Poiché Jeff Bezos possiede una percentuale davvero ampia di una società così gigantesca, con poco più dell’11% di partecipazione nel business con capitalizzazione di mercato di 1.700 miliardi di dollari, anche modeste variazioni del prezzo delle azioni possono aggiungere o sottrarre miliardi dalla sua fortuna.

L’entusiasmo per il Prime Day, l’evento annuale della società, ha portato le azioni Amazon, che stavano già salendo alle stelle mentre il mondo in quarantena si rivolgeva allo shopping online, a livelli quasi record. Il Prime Day 2020, che si svolge tra 13 ottobre e il 14 ottobre (oggi e domani), è stato originariamente ritardato di mesi a causa delle complicazioni legate alla pandemia.

Jeff Bezos, che il 1 gennaio valeva circa 115 miliardi di dollari, quest’anno ha visto la sua già enorme fortuna quasi raddoppiare. La sua partecipazione in Amazon costituisce oltre il 90% del suo patrimonio, ma possiede anche il Washington Post, la società di esplorazione spaziale Blue Origin e una serie di altri investimenti privati, tra cui proprietà immobiliari nello stato di Washington, California e Washington, DC. Il suo patrimonio vale circa 90 miliardi di dollari in più rispetto a quello della seconda persona più ricca del mondo, Bill Gates , che attualmente vale 118 miliardi di dollari.

Inoltre, Jeff Bezos avrebbe superato la soglia dei 200 miliardi di dollari all’inizio del 2020 se non fosse stato per il divorzio più costoso della storia. Nel luglio 2019, Bezos ha messo fine al suo matrimonio di 25 anni con MacKenzie Scott, concedendole un quarto delle sue azioni Amazon. Attualmente possiede circa il 3,8% dell’azienda. Il patrimonio di MacKenzie Scott è quasi 30 miliardi di dollari superiore di quanto non fosse all’inizio dell’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .