Seguici su
BrandVoice
30 Ottobre, 2020 @ 9:27

Market Insight, l’avventura vincente di Alberto Nosari & figli

di Forbes.it

Staff

La redazione di Forbes.Leggi di più dell'autore
chiudi
market insight alberto nosari e jacopo nosari
Da sinistra a destra: Jacopo Nosari e Alberto Nosari (courtesy: Market Insight)

Da 3 articoli al giorno a oltre 100 servizi giornalieri. È questo uno degli aspetti che più sintetizza la lunga e cavalcante ascesa nel panorama dell’informazione di finanziaria del portale markeinsight.it, nato nel 2014 ad opera di Market Insight, la realtà fondata nel 2008 da Alberto Nosari con lo scopo di fornire alle aziende servizi indipendenti e di altissima qualità.

“L’avventura di marketinsight.it ha ufficialmente preso il via – racconta Alberto Nosari – quando abbiamo siglato con Fineco Bank (la piattaforma di trading online numero uno in Europa) il nostro primo contratto nel mondo dell’informazione finanziaria indirizzata agli investitori retail”. Da qui Market Insight non si è più fermata. “Anche se non è stato facile – rivela Nosari – non abbiamo mai mollato. Tant’è che se prima, secondo gli obblighi contrattuali, dovevamo fornire almeno tre servizi al giorno su argomenti attinenti alle società quotate, adesso, riusciamo a garantirne oltre 100”.

Market Insight: innovazione e credibilità

Ovviamente, un ruolo fondamentale in questa ascesa l’ha avuto – racconta Nosari – “la credibilità che abbiamo conquistato presso i risparmiatori e gli investitori anche perché non abbiamo mai derogato ai principi fondanti ed abbiamo salvaguardato massicci investimenti in R&S anche nei momenti più difficili”. Proprio quest’ultimi, tra l’altro, sono stati la marcia in più che hanno spinto Market Insight verso nuove sfide, come quella lanciata con ESG DATA, il primo portale verticale sulla sostenibilità “nato – dichiara il fondatore del portale – da quella piattaforma digitale a cui stiamo lavorando da oltre due anni per mettere a punto uno strumento atto ad agevolare il dialogo digitale fra e con le aziende: PMI REBOOT – restart your business.

Si tratta, racconta Nosari, di “una novità assoluta in tutti gli ambiti che la caratterizzano: dall’area di operatività, le informazioni sono raccolte in 57 Paesi nel mondo, alla tecnologia, basata sull’AI applicata ai big data tramite la ricerca semantica. Siamo riusciti a seguire un percorso che ci permette di automatizzare tutte le fasi del nostro ciclo produttivo: classificare contenuti e i documenti dopo averli estratti dai meta dati ed aver generato un titolo e un riassunto (tramite NLP, NLU e NLG per la Classification, il Tagging, la Named Entity Recognition e
la Summarization dei testi).

Grazie proprio a questa strategia e alla professionalità e alla capacità del team dell’azienda, coordinato e guidato da Iacopo ed Erica Nosari (esperta nei modelli finanziari dei business plan e nelle relazioni con investitori, finanziatori e partner strategici), Market Insight ha messo il turbo ed è anche riuscita ad affinare progressivamente PMI REBOOT – restart your business, di cui è artefice – come svela Nosari – suo figlio Iacopo che è anche direttore di marketinsight.it.

“Iacopo – conclude il fondatore di Market Insight – è vero un esperto, fra i pochi con queste caratteristiche e quelle conoscenze che sono fondamentali per essere vincenti su questi business di frontiera: conoscenze giornalistiche fuse con la destrezza nella tecnologia e la vicinanza a quell’AI posta alla base del nostro modello”.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!