Gucci prosegue con successo il suo percorso sperimentale nella moda. E stavolta lo fa attraverso una mini serie sviluppata in sette puntate per presentare la sua nuova collezione “Overture of something that never ended”. Il progetto, che sarà interamente girato a Roma, si inserisce nella cornice del GucciFest, festival di moda e cinema digitale, in calendario dal 16 al 22 novembre.
Alla regia e direzione creativa rispettivamente Gus Van Sant e Alessandro Michele, che già da qualche mese aveva manifestato l’intenzione di seguire percorsi nuovi per raccontare lo stile del marchio, a partire dalla decisione di abbandonare le sfilate per concedersi solo due presentazioni l’anno. La serie, che vede protagonista l’attrice e performer Silvia Calderoni, vedrà inoltre la partecipazione di altri nomi vicini al mondo del brand di Kering fra cui il critico d’arte Achille Bonito Oliva, la coreografa Sasha Waltz, e i cantanti Billie Eilish, Harry Styles e Florence Welch. Al centro di tutto il racconto narrativo ci sarà il percorso della maison fiorentina, svelato e arricchito ogni giorno attraverso dettagli inediti.
“I sette episodi”, spiega una nota ufficiale, “verranno trasmessi quotidianamente nel corso del festival in esclusiva su YouTube Fashion, Weibo, Gucci YouTube e inseriti nel sito dedicato GucciFest.com, rivelando gradualmente la nuova collezione giorno per giorno. Il programma completo della settimana del GucciFest sarà disponibile a partire dal 13 novembre”.
Tanti poi i giovani stilisti emergenti coinvolti tra cui Ahluwalia, Shanel Campbell, Stefan Cooke, Cormio, Charles De Vilmorin, JordanLuca, Mowalola, Yueqi Qi, Rave Review, Gui Rosa, Rui, Bianca Saunders, Collina Strada, Boramy Viguier e Gareth Wrighton.