Amazon robotaxi Zoox
Innovation

Arriva in strada il primo robotaxi Amazon

Amazon robotaxi Zoox
Robotaxi Zoox L5 a guida autonoma totalmente elettrico (Image courtesy of Zoox)

Ci siamo: Zoox, la startup impegnata nello sviluppo di veicoli elettrici a guida autonoma acquistata da Amazon nel mese di giugno, ha messo su strada il suo primo robotaxi che promette di rivoluzione la mobilità urbana dei prossimi anni. Al momento, infatti, il veicolo è in fase test in tre città americane: Las Vegas in Nevada e Foster City e San Francisco in California.

Nel robotaxi Amazon si viaggia come in carrozza

Il robotaxi Amazon prodotto da Zoox è rivoluzionario anche nella forma: sembra quasi una capsula spaziale dalla lunghezza di 3,63 metri con ampie superfici vetrate e un tettuccio decorato con led effetto ‘cielo stellato’. All’interno del robotaxi Amazon non esiste alcun posto per il conducente e i passeggeri, nel numero massimo di 4, sono seduti a coppia uno di fronte l’altro, proprio come in una carrozza. Ogni ospite del robotaxi potrà servirsi di un proprio portabicchiere, una postazione di ricarica wireless per smartphone, e un piccolo touchscreen dal quale controllare musica, aria condizionata oltre ovviamente a poter monitorare il percorso.

Amazon robotaxi Zoox
Interni del robotaxi Zoox L5 (Image courtesy of Zoox)

Massima sicurezza e agilità su strada per il taxi a guida autonoma di Amazon

Secondo quanto comunicato da Zoox, l’innovativo robotaxi a guida autonoma attualmente è l’unico veicolo a offrire capacità di guida bidirezionale e quattro ruote sterzanti, che consentono di fare manovra in spazi compatti e cambiare direzione senza la necessità di retromarcia. Il veicolo dispone una batteria da 133 kWh, una delle più grandi oggi disponibili nei veicoli elettrici, che gli consente di funzionare fino a 16 ore continuative con una singola carica.

Amazon robotaxi Zoox
Esterno del robotaxi Zoox L5 (Image courtesy of Zoox)

Un nuovo sistema di airbag per veicoli bidirezionali e un’architettura di sensori unica composta da telecamere, radar e lidar in grado di ottenere un campo visivo di 270 gradi su tutti e quattro gli angoli del veicolo, eliminando i tipici punti ciechi e consentendo al veicolo di tracciare costantemente gli oggetti accanto e dietro di esso, inclusi pedoni, ciclisti e altri utenti della strada, sono solo alcune delle innovazioni tecnologiche sviluppate da Zoox per garantire la sicurezza dei passeggeri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .