Zyrus Lp1200
Cars

Zyrus LP1200, la Lamborghini da 1.200 cavalli che viene dal Nord

Zyrus LP1200, la Lamborghini da 1.200 cavalli che viene dal Nord
La Zyrus LP1200 (immagine Zyrus)

Prendi una supercar già estrema come la Lamborghini Huracan LP640-4 e falla elaborare da un’azienda specializzata in tuning: il risultato è la Zyrus LP1200. Realizzata da un’azienda norvegese nota per progetti di questo genere, la supercar nordica sfrutta la base offerta dalla Lamborghini Huracan, ma la migliora di fatto in tutti gli aspetti, a partire dalla potenza.

La Zyrus LP1200, frutto di due anni di lavoro e di circa 6mila chilometri di test in pista, può contare sul motore V10 da 5,2 litri della Lamborghini. Il propulsore è stato però elaborato per raggiungere la sbalorditiva potenza di 1.200 cavalli (900 in modalità strada).

Quanto costa la Zyrus LP1200

Zyrus LP1200 lato
(immagine Zyrus)

Uno storico spot pubblicitario insegnava che la potenza è nulla senza controllo. Ecco perché Zyrus ha sviluppato uno specifico body kit che ha applicato sulla carrozzeria, in grado di generare la bellezza di 2.010 kg di deportanza a 200 chilometri orari.

Basta del resto un’occhiata per cogliere l’anima da pista dell’auto, caratterizzata nella parte anteriore dal paraurti modificato e dal cofano con grandi prese d’aria. Notevoli anche la “bocca” presente sul tetto, le minigonne allungate e il poderoso alettone posteriore. L’azienda norvegese ha revisionato anche la parte posteriore, dove troviamo uno specifico diffusore e nuovi fanali. Grazie a queste soluzioni, concepite anche nell’ottica di ridurre il peso, la Zyrus LP1200 fa fermare l’ago della bilancia a soli 1.427 kg.

Le modifiche sono frutto di un certosino lavoro di ricerca e sviluppo da parte dell’azienda, che ha portato alla realizzazione di 600 parti completamente inedite rispetto alla Huracan standard.

I prezzi della Zyrus LP1200 partono da 595mila euro. La cifra è comprensiva di alcune sessioni in pista con un team di ingegneri dedicato. È inoltre disponibile anche una versione esclusiva per l’utilizzo in pista, la LP1200 R, acquistabile a partire da 525mila euro. Questa variante pesa appena 1.200 kg e ha una maggiore deportanza, pari a 2.142 kg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .