Alpha Motor Jax
Cars

Alpha Motor Jax, il suv elettrico dallo stile vintage

Alpha Motor Jax
(Alpha Motor)

Di startup che si sono gettate a capofitto sulla moda del momento, ossia sulle auto elettriche, ne abbiamo viste tante. Molte di esse hanno avuto fortuna, altre meno. Quella di cui stiamo per raccontarvi, però, ha un approccio indubbiamente singolare, perché si ispira fortemente alle auto del passato. Stiamo parlando della startup californiana Alpha Motor Corporation, che ha recentemente svelato sui suoi profili social immagini e video teaser del suo ultimo modello.

In realtà la vettura, pur inedita, condivide la struttura con quelle presentate in precedenza. L’ultima fatica della compagnia si chiama Alpha Jax (l’acronimo sta per Junior all-terrain crossover) e si presenta come un suv compatto con le consuete linee rétro. Più che un moderno suv, è infatti uno strano mix tra una coupé e una vettura di Extreme E.

Quanto costerà la Alpha Jax

Alpha Motor Jax
(Alpha Motor)

Così come la precedente Ace performance edition, la Jax sarà disponibile sia con trazione integrale a doppio motore che con una singola unità elettrica. Ad alimentarla troviamo una batteria agli ioni di litio da 75 kWh, che dovrebbe assicurare un’autonomia di 402 km.

Essendo una vettura concepita per l’off-road, non mancano gli accorgimenti tipici per affrontare senza troppi patemi d’animo i terreni impervi. È il caso delle luci ausiliarie posizionate sul tetto, degli pneumatici Nitto trail grappler Mt 255/75R17, oltre alle consuete protezioni per paraurti anteriore e fascione posteriore. La tinta della carrozzeria è un verde militare, che contrasta con i dettagli color panna per paraurti e tetto.

Gli interni della Jax presentano un layout minimalista, con un cruscotto digitale posizionato dietro il volante, lo schermo centrale del sistema di infotelematica e poco altro. L’azienda americana promette un sistema audio premium con connettività Bluetooth. Il lancio della vettura è previsto per il 2023, a un prezzo indicativo tra 38mila e 48mila dollari.

La Alpha Jax è stata preceduta dalla coupé Ace, e dalla Ace Performance Edition.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .