Elon Musk
Blockchain & Co

Dogecoin, Elon Musk, cani astronauti e la festa della marijuana: dentro l’ultima Reddit-mania

Articolo di Abram Brown apparso su Forbes.com

Jed Rawson è giunto a una conclusione ineludibile. “Sono abbastanza sicuro che sia il più grande accumulo di ricchezza nella mia famiglia da 500 anni a questa parte”, dichiara il 38enne. “Mio padre era un insegnante, io sono uno di sette figli. E se torni indietro di 500 anni, erano tutti i calzolai e minatori di carbone in Inghilterra”. Lo dice con un occhio rivolto al prezzo crescente di Dogecoin – che si avvicina a una capitalizzazione di mercato totale di circa 50 miliardi di dollari, con una crescita di sei volte rispetto a due settimane fa – e l’altro a R/Dogecoin, la comunità di Reddit dedicata a questa ultima moda del mondo delle criptovalute.

Rawson è diventato una star su R/Dogecoin, dove ha pubblicato screenshot giornalieri del suo account Robinhood. Lunedì ha totalizzato ben oltre 700mila dollari, circa 1,7 milioni di Dogecoin. “Un ragazzo su Reddit oggi mi ha chiamato il Dfv di Dogecoin”, dice con orgoglio. Allude, in maniera un po’ oscura, al redditor noto come Deep F***King Value, o Dfv, che ha contribuito a innescare il boom delle azioni di GameStop nei mesi scorsi. “Ho cavalcato quest’onda ed è stato piuttosto incredibile”, afferma Rawson, che gestisce la propria società di consulenza e-commerce a San Diego durante il suo tempo libero lontano dai Dogecoin.

“Incredibile”, in realtà, potrebbe essere un eufemismo. Dogecoin è oggi la sesta criptovaluta più preziosa: un massimo storico per quello che era stato originariamente concepito, otto anni fa, come una sorta di scherzo sul valore monetario e su Internet. La sua mascotte è uno shiba inu, una razza canina spesso oggetto di meme. Il prezzo del token è aumentato dai circa 6 centesimi di due settimane fa a oltre 40 centesimi. E il suo basso costo per moneta ha sicuramente contribuito alla sua ascesa, consentendo agli investitori di acquistare criptovalute che non siano il Bitcoin o Ether. Comprare Dogecoin significa scommettere che diventino una valuta stabilmente valida, nonché compiere un indubbio azzardo, date le frequenti fluttuazioni di valore comuni a tutte le criptovalute, compreso il Bitcoin, leader del settore.

Mentre sempre più persone scommettono su Dogecoin, R/Dogecoin sta vivendo anche un picco di popolarità, con il forum Reddit che emerge come l’ultimo epicentro virtuale di una mania finanziaria. Ora ha oltre 1,5 milioni di membri, con un aumento del 25% in circa una settimana, e una somiglianza sempre più stretta con R/WallStreetBets, il gruppo su Reddit che ha svolto un ruolo centrale nella GameStop mania di fine gennaio.

All’epoca, era difficile sapere con precisione quanto trading di GameStop provenisse da R/WallStreetBets. Ed è praticamente impossibile individuare esattamente quali scambi Dogecoin siano dovuti a R/Dogecoin, dal momento che si tratta per lo più di utenti anonimi di social media che acquistano e vendono token digitali progettati proprio per oscurare l’identità dei loro titolari.

Tuttavia, le comunità Reddit e gli asset sembrano avere relazioni interconnesse, circoli che si auto-alimentano. Mentre i prezzi di Dogecoin continuano a salire, la conversazione si allarga e innesca un maggiore interesse sul forum Reddit, guidando più investimenti nella criptovaluta. Ciò aiuta a far salire i prezzi ulteriormente, ripetendo il ciclo.

“Questo deve accadere almeno in una certa misura”, afferma Tanner Sims, un membro di R/Dogecoin di 22 anni. “È qui che molte persone stanno scoprendo Dogecoin, e siamo tutti insieme in questa impresa”.

Come molti su R/Dogecoin, Sims è relativamente nuovo nel gruppo. L’ha trovato a luglio mentre faceva alcune ricerche sui potenziali investimenti in criptovaluta: Sims aiuta a gestire l’hotel della sua famiglia vicino a Big Sur, in California, e prevede di tornare a scuola per studiare finanza a Texas Tech in autunno.

Per iniziare, la scorsa estate, “avevo 20 dollari da parte”, dice, “quindi li ho buttati in questo affare”, acquistando circa 500 Dogecoin. “Ho iniziato a guardare di più a Reddit e a cosa pensavano le persone. Poi, proprio negli ultimi mesi, ho investito gran parte del mio stipendio in questo”. E come molti su R/Dogecoin, aveva una convinzione incrollabile: “Sapevo che a un certo punto, prima o poi, sarebbe salito”.

Sims e il resto di R/Dogecoin hanno passato molto tempo a pensare e a discutere di Elon Musk. La seconda persona più ricca del mondo ha twittato positivamente su Dogecoin quasi una dozzina di volte negli ultimi quattro mesi e ha espresso il suo supporto mentre parlava sulla nuova app di chat audio, Clubhouse: “Dogecoin è stato creato come uno scherzo per prendere in giro le criptovalute, ma il destino ama l’ironia. Il risultato più ironico sarebbe la trasformazione di Dogecoin nella valuta del mondo intero in futuro”. R/Dogecoin è arrivato a vedere l’interesse di Musk come la più alta forma di riconoscimento possibile. “Il sostegno di Elon Musk è stato un qualcosa di enorme”, dice Sims, il cui patrimonio di Dogecoin è di circa 16mila dollari. “Mi ha dato molta fiducia”.

Quando non si parla di Musk, la comunità Reddit ha la tendenza a fissarsi sull’ultimo aumento dei prezzi e a indovinare dove potrebbe arrivare la moneta. Il suo recente livello di 42 centesimi ha suscitato un fragoroso applauso sul forum. In parte perché qualcuno ha trovato un riferimento a Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams, una serie fantascientifica in cui si dice che 42 sia la risposta a tutto nell’universo. E in parte perché i redditor avevano già dichiarato il 20 aprile (4/20 nella notazione americana) il Doge Day: un tentativo di cooptare quella che da tempo è una vacanza sovversiva dedicata alla cultura della marijuana e all’erba. Che, come la criptovaluta, per molti anni è stata disapprovata dalla cultura mainstream.

Uno dei post più popolari dell’ultimo mese ha raccolto 23.300 upvotes, l’equivalente Reddit dei like di Facebook, grazie a un racconto personale e a un meme gif di accompagnamento. Sono stati il frutto del lavoro manuale di Toben Blalock, 48 anni, di Tulsa, Oklahoma, che sei anni fa ha utilizzato un diverso forum Reddit per scambiare la sua Xbox con 1,15 milioni di Dogecoin e attualmente ha quasi 200mila dollari in token, dopo averli scambiati attivamente dal 2015. L’uomo ha raccontato la sua storia nel post, includendo un po’ di umorismo auto-ironico: un videoclip animato di un cane in tuta da astronauta che galleggia in una stazione spaziale, con le parole “Non ho idea di cosa stia facendo” sotto l’animale fluttuante.

In questi giorni Blalock teme che troppi utenti, su R/Dogecoin, non abbiano idea di che cosa stiano facendo mentre accumulano criptovalute, sull’onda di un’euforia dettata da fonti digitali. “Quelle monete sono una gran cosa per giocare”, dice. “Ma molte persone stanno investendo i loro risparmi di una vita. E penso che in questo momento sia un’idea terribile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .