migliori 50 aziende dove lavorare in Italia nel 2024
Business

Da MSD a Cisco: ecco quali sono le 50 migliori aziende dove lavorare in Italia

Nella consueta classifica annuale Best Workplaces Italia 2021, la società di consulenza Great Place To Work ha rivelato quali sono le migliori 50 aziende dove lavorare in Italia nel 2021. Giunta alla sua 20esima edizione e suddivisa in quattro categorie ben distinte, basate sul numero totale dei collaboratori impiegati, la classifica delle 50 migliori dove lavorare in Italia è frutto di un attento e accurato lavoro di ricerca durato un anno, durante il quale sono state analizzate 128 aziende, che hanno chiesto di partecipare alla ricerca, e ascoltati i pareri di 53.610 persone, appartenenti alle imprese stesse, riguardo al proprio ambiente di lavoro e all’employee experience.

Uno dei fattori più interessanti da attenzionare è che, nonostante le difficoltà e la crisi scaturita alla pandemia, la fiducia dei collaboratori nei confronti dei propri datori di lavoro delle imprese classificate è aumentata del 4% rispetto a un anno fa. E, allo stesso tempo, il fatturato delle aziende in graduatoria è andato incontro a un incremento dell’8%. Senza dimenticare che la classificazione è originata, in gran parte, dal giudizio delle persone a cui è stato sottoposto il questionario Trust Index che, in un solo anno, è cresciuto fino all’85,79%. Ciò significa che I’86% dei collaboratori delle organizzazioni classificate si fida dei propri leader, collabora efficacemente con i propri colleghi ed è orgoglioso delle misure adottate durante la pandemia.

“Il Trust Index, ossia il nostro questionario di clima aziendale, è lo strumento operativo per eccellenza perché ci offre la possibilità di raccogliere e fornire dati  e numeri importanti che le imprese stesse possono poi utilizzare come metro di giudizio e base di partenza per migliorare e crescere costantemente nel corso degli anni”, dichiara Alessandro Zollo, amministratore delegato di Great Place To Work Italia. “Scommettere sulle proprie risorse umane e ascoltare la loro opinione avrà un’importanza sempre più crescente in futuro e proprio per questo motivo la persona è e sarà sempre il focus del nostro metodo operativo perché il clima organizzativo di ogni azienda, da quella produttive all’immobiliare, dai trasporti fino al retail, si misura sulla base di tre relazioni fondamentali: tra dipendenti e manager, nei confronti del proprio lavoro e dell’azienda e, per concludere, tra colleghi”

Orgoglioso anche Andrea Montuschi, presidente di Great Place to Work Italia. “Il metodo che utilizziamo per stilare la classifica finale è unico al mondo, oltre che universale e consolidato in oltre 40 anni di ricerche, perché si basa sulle opinioni e le considerazioni delle persone appartenenti ad aziende che possono chiederci di essere analizzate e, quindi, di partecipare alla ricerca. “I collaboratori – aggiunge – rappresentano, senza alcun dubbio, i maggiori esperti di clima aziendale all’interno del proprio ambiente di lavoro. Sono proprio loro a determinare se l’azienda per cui lavorano possa ottenere la certificazione e poi concorrere per qualificarsi fra i 50 Best Workplaces. La ragione dell’importanza dei singoli collaboratori è semplice: un ‘great place to work’ può essere definito come tale solo se, all’interno dell’organizzazione, regna la fiducia reciproca tra le persone che danno corpo, presente e futuro all’impresa stessa”.

Migliori aziende dove lavorare: le vincitrici per ogni categoria

Partendo dalla classifica legata alla categoria con oltre 500 collaboratori, al primo posto della Best Workplace Italia 2021 troviamo MSD Italia, multinazionale leader nel settore farmaceutico. Al secondo posto American Express Italia, servizi bancari, e in terza posizione Abb Vie Italia, multinazionale del settore biofarmaceutico.

Il podio della categoria con un numero di collaboratori compreso tra 150 e 499 vede sul gradino più alto, per il sesto anno consecutivo, Cisco Systems Italy (telecomunicazioni). A seguire, Zeta Service (servizi professionali), che conferma il secondo posto dell’anno precedente, e Salesforce (servizi informatici).

Tra le imprese costituite da un numero di persone compreso tra 50 e 149, si piazza al primo posto Biogen Italia (biotecnologie e prodotti farmaceutici), dopo aver conquistato la medaglia d’argento nel 2020, seguita da Insight Technology Solutions (servizi ed assistenza per computer), e Zoetis Italia (biotecnologie e prodotti farmaceutici) che conferma la terza posizione conquistata anche un anno fa.

Infine, tra le aziende con un numero di collaboratori compreso tra 10 e 49 si registra il primo posto di Accuracy (settore finanziario), la seconda posizione di Cadence Design Systems (impresa di software di calcolo), e il terzo posto di Camasia (servizi e consulenza finance con specializzazione nel controllo di gestione).

Classifica Best Workplaces Italia 2021
courtesy Great Place to Work

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .