giovani e lavoro
Trending

I social attuali moriranno e si lavorerà 5 ore al giorno: il 2030 come se lo immaginano i giovani

I giovani sognano per il futuro città a misura d’uomo, con mobilità e traffico gestiti dall’intelligenza artificiale. E vorrebbero un mondo del lavoro con sistemi di monitoraggio della salute e del benessere del dipendente, con lo smartworking alternato al lavoro in presenza se non addirittura preponderante e giornate di lavoro da 5 ore. Questi sono alcuni scatti del mondo al 2030, o almeno così se lo immaginano i giovani tra i 15 e 30 anni intervistati nell’ambito della ricerca Next Gen 2030 realizzata da BNP Paribas Cardif in collaborazione con Eumetra MR. Ne è emersa una visione ottimista: infatti, oltre due intervistati su tre (73%) sono convinti che si vivrà meglio rispetto a oggi. Ed è certo che la tecnologia farà ulteriori balzi in avanti andando a trasformare tutti gli aspetti delle nostre vite.

Il nuovo mondo del lavoro

I giovani immaginano un 2030 in cui le nuove tecnologie rivoluzioneranno il mondo del lavoro, con pc intelligenti, assistenti vocali e sistemi di monitoraggio della salute e del benessere del lavoratore (32%) e dove lo smartworking sarà per il 52% alternato con la presenza in ufficio, se non addirittura preponderante (34%). La digitalizzazione porterà anche a una riduzione dell’orario di lavoro, che per tanti intervistati (44%) diventerà di 5 ore al giorno. Ma in tutto questo mondo tech, i ragazzi sono convinti che vivremo in una società in cui le discriminazioni di genere saranno pressoché superate (35%), l’aspetto fisico non sarà più fondamentale nelle relazioni sociali (32%) e avere una donna alla presidenza della Repubblica o del Consiglio (26%) sarà la normalità.

LEGGI ANCHE: “Mollo il posto fisso e apro la mia attività”: la nuova tendenza che piace tanto ai giovani

Gli ospedali con sale operatorie intelligenti

La ricerca di BNP Paribas Cardif ha sottolineato anche l’importanza dell’efficienza delle strutture ospedaliere, emersa durante l’emergenza Covid, e nel 2030 i giovani immaginano ospedali dotati di sale operatorie intelligenti con assistenti virtuali e tecnologie integrate (31%), ma non solo. Il cambiamento atteso riguarda tutto il mondo della sanità, che nella visione delle nuove generazioni, riuscirà a riconvertire lo sforzo per lo studio dei vaccini per combattere anche altre malattie (46%). Quando si parla di scuola, invece, ben la metà degli intervistati (51%) crede che cambieranno le materie studiate, in un modello che prevede alcuni giorni in Dad (36%) e altri in presenza, ma in strutture in stile campus/college americano (29%). Anche qui torna l’apprezzamento per l’intelligenza artificiale, che per il 62% rappresenterà il corso universitario del futuro.

Il tasto dolente dell’ambiente

Per i giovani, un’evoluzione in positivo della società sembra, quindi, essere quasi inevitabile, con un impatto anche sull’organizzazione delle città, che diventeranno più a misura d’uomo e attente alle esigenze delle persone con necessità particolari. L’intelligenza artificiale gestirà il traffico anche tramite semafori intelligenti (24%). Lo stesso ottimismo, invece, non si riscontra sempre per l’ambiente. Se da una parte molti immaginano la scoperta di nuove tecniche per riciclare e riutilizzare i prodotti (41%), non mancano, dall’altra, i pessimisti che prevedono un peggioramento del riscaldamento globale e dell’inquinamento (31%).

Addio ai contanti e fine dei social attuali

La digitalizzazione già avviata nell’universo dei pagamenti compirà poi un ulteriore passo verso l’economia cashless, con il 51% che crede in operazioni che avverranno quasi sempre senza contanti.

Perfino il mondo dei social, dell’intrattenimento e della casa. Nel 2030, secondo quasi un terzo dei giovani intervistati, i social attuali non esisteranno più e saranno sostituiti da altri. Il 23% pensa addirittura che ognuno avrà il suo social, impostato come desidera, da condividere con gli amici. In casa si immaginano, inoltre, tv più grandi, più sottili da stendere e srotolare sul muro (36%), con il cinema che lascerà il passo alla tv on demand (35%). Ma c’è di più. Secondo i ragazzi le nostre abitazioni diventeranno tecnologiche, grazie alla domotica, presente in tutte le case (43%), salubri, con sistemi di purificazione dell’aria e di riduzione del rumore (37%) e sostenibili, alimentate esclusivamente da energie rinnovabili (36%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .