Renzo Rosso si allea con la Bocconi e investe 280mila euro per sostenere le studentesse meritevoli

Università Bocconi
L’Università Bocconi (otbfoundation.org)
Share

Un nuovo progetto sociale vede al centro Otb Foundation. La onlus del gruppo capitanato da Renzo Rosso, dal 2008, è impegnata nel promuovere iniziative relative a cultura, ambiente, donne, integrazione e istruzione.

Otb investe nella formazione femminile

Come si apprende dalla pagina di Otb, con un investimento di 280mila euro, la fondazione finanzierà i costi del biennio magistrale dell’Università Bocconi. Le destinatarie saranno studentesse meritevoli per curriculum scolastico e condizioni economiche, che potranno accedere ai corsi a partire da settembre 2022.

La selezione comprenderà quattro corsi: Economics and management of government and international organizations, Politics and policy analysis, International management e Management. Questi percorsi di studio permettono di entrare nel mondo del lavoro in due ambiti: la pubblica amministrazione e la gestione di grandi aziende, nei quali è auspicabile una maggiore presenza femminile.

Arianna Alessi

La vp Arianna Alessi: “Bisogna diffondere una cultura più inclusiva di genere”

“L’impegno della Fondazione nel supportare le donne, unito alla mia esperienza come manager donna in ambienti a predominanza maschile e ai dati sul gender gap, ha portato a questo progetto con il quale speriamo di coinvolgere altri attori del mondo imprenditoriale e delle istituzioni”, spiega Arianna Alessi, vicepresidente della Fondazione. “Il nostro Paese è in ritardo quando si tratta di valorizzare il lavoro femminile, quindi è fondamentale diffondere una cultura più inclusiva di genere. Promuovere l’emancipazione femminile per noi significa creare un mondo a misura di donna che coltiva i talenti attraverso l’istruzione”.

“Investire sulla formazione”, prosegue Gianmario Verona, rettore dell’Università Bocconi, “vuol dire investire sul nostro futuro e farlo dando la possibilità a giovani donne di accedere all’università ha un valore doppio. Promuovere l’uguaglianza di genere in modo concreto come nel caso di questa iniziativa avrà infatti effetti benefici sull’economia e sulla società nel suo complesso”.

Le azioni intraprese finora da Otb Foundation per il sociale

Con circa 250 progetti internazionali sullo sviluppo sociale, il braccio del gruppo Otb a cui fanno capo i marchi Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor & Rolf, Jil Sander, Amiri e le aziende Staff International e Brave Kid, ha operato di recente anche in Afghanistan riuscendo a portare alcune donne fuori dallo Stato. All’inizio dello scorso anno invece ha lanciato il secondo round di “Brave Actions for a Better World” con una donazione di 200mila euro. Con l’obiettivo di finanziare organizzazioni no-profit italiane impegnate nel combattere la povertà, sostenere l’occupazione e favorire l’accesso all’assistenza sanitaria e all’istruzione.

A sostegno delle donne, nel 2021 la fondazione ha lanciato inoltre Mai Più, servizio di ascolto che fornisce assistenza legale e psicologica attivo 24 ore su 24. E che permette alle donne di conoscere i propri diritti, offrendo in alcuni casi dei tirocini formativi.

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it Iscriviti