Binance, la più grande borsa di criptovalute al mondo guidata dal miliardario Changpeng Zhao, sta impegnando fino a 2 miliardi di dollari per aiutare a sostenere le imprese di cripto che si trovano in difficoltà finanziarie dopo il fallimento della borsa rivale Ftx.
In una dichiarazione rilasciata nella tarda serata di giovedì, Binance ha affermato che istituirà un fondo di recupero da 1 miliardo di dollari con l’intenzione di aumentare l’importo a 2 miliardi nel prossimo futuro “in caso di necessità”. L’operatore di borsa ha ricevuto un impegno iniziale di circa 50 milioni di dollari da sette società di investimento, tra cui Animoca Brands, con sede a Hong Kong, e Jump Crypto, il ramo digitale del negozio di trading Jump Trading, con sede a Chicago.
LEGGI ANCHE: “La “strage” di FTX: il fallimento ha bruciato le fortune di decine di miliardari”
Il collasso delle società di criptovalute
Il piano di salvataggio arriva mentre la Ftx dell’ex miliardario Sam Bankman-Fried sta affrontando una procedura di bancarotta, che ha messo sull’orlo del collasso un numero crescente di società di criptovalute esposte alla piattaforma di trading e alle sue attività correlate. Tra queste ci sono Genesis Global Capital, la filiale di prestito di criptovalute del Digital Currency Group del miliardario statunitense Barry Silbert, e Blockfi, il prestatore di cripto che aveva ricevuto linee di credito proprio da Ftx.
Binance ha dichiarato che sta cercando di sostenere aziende e progetti che “senza colpa, stanno affrontando significative difficoltà finanziarie a breve termine”. L’iniziativa, che durerà all’incirca sei mesi, potrebbe coinvolgere strumenti come token cripto, valute fiat, azioni, debiti o linee di credito. Finora sono pervenute 150 richieste di aiuto da parte di aziende.
LEGGI ANCHE: “Chi sono gli investitori che stanno perdendo di più dalla bancarotta di Ftx”
Il tweet di Zhao
L’implosione dell’impero crittografico di Bankman-Fried è stata innescata da un tweet postato da Zhao, cofondatore e ceo di Binance, che annunciava una vendita programmata dei token crittografici di Ftx. Il tweet ha attirato l’attenzione su un rapporto di Coindesk, che sollevava dubbi sulla salute finanziaria dell’azienda dell’ex miliardario Sam Bankman-Fried.
LEGGI ANCHE: “Sam Bankman-Fried, Elizabeth Holmes e altri 9 epici fallimenti miliardari”
Da allora Ftx ha subito una corsa agli sportelli ed è precipitata in una crisi di liquidità, mentre Binance ha abbandonato l’accordo per il salvataggio della borsa di criptovalute, citando la due diligence, “le ultime notizie riguardanti la cattiva gestione dei fondi dei clienti e le presunte indagini delle agenzie statunitensi”.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, la scorsa settimana la Commissione parlamentare del Tesoro del Regno Unito ha chiesto a Binance di spiegare le circostanze relative ai tweet di Zhao e se la società avesse compreso le potenziali conseguenze che avrebbero potuto avere. I legislatori, tuttavia, avrebbero affermato che le prove presentate dalla borsa sono state deludenti e inaccettabili.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .