
L’ex ad di Ftx Sam Bankman-Fried ha dichiarato in un’intervista in diretta al New York Times che il crollo della sua borsa di criptovalute è stato causato da numerosi errori da parte sua piuttosto che da attività fraudolente. Intanto Ftx si trova ad affrontare le accuse di aver erroneamente utilizzato miliardi di dollari di fondi dei clienti nel tentativo fallito di sostenere la società di trading gemella Alameda Research.
In diverse occasioni, Bankman-Fried ha insistito sul fatto che Ftx.us, il suo exchange di criptovalute per i clienti negli Stati Uniti, rimane “totalmente solvibile”. E dovrebbe essere quindi in grado di gestire i prelievi dei clienti, anche se l’exchange statunitense faceva parte della dichiarazione di fallimento di Ftx.
LEGGI ANCHE: “La “strage” di FTX: il fallimento ha bruciato le fortune di decine di miliardari”
“Solo un mese fa ero entusiasta delle prospettive di Ftx”, ha dichiarato Bankman-Fried.
Bankman-Fried ha respinto le voci secondo cui le feste a base di droga facevano parte della cultura del personale di Ftx. Ha invece detto che i ritrovi con i colleghi consistevano in “inviti a cena” e “giochi da tavolo”. Il tutto avveniva senza quasi mai bere e senza fare uso di droghe. Ha dichiarato inoltre di bere solo “mezzo bicchiere di alcol all’anno”, anche se non gli è mai stato chiesto nulla sul suo consumo di alcol.
Bankman-Fried ha dichiarato di non avere più “quasi nulla” in termini di ricchezza personale dopo il crollo di Ftx, perché ha reinvestito il suo denaro nella società. L’imprenditore ha ripetuto un’affermazione fatta ad Axios secondo cui tutto ciò che ha ora è un conto bancario con circa 100mila dollari.
Forbes stima che la ricchezza di Bankman-Fried abbia raggiunto un picco di circa 26,5 miliardi di dollari, quasi esclusivamente legati a Ftx e Ftt.
Pochi mesi prima del crollo della sua società, Bankman-Fried era stato salutato da alcuni come un leader all’avanguardia di un settore che cercava di rivoluzionare il mondo della finanza. Era a capo dello scambio di criptovalute Ftx, con sede alle Bahamas, che si era fatto conoscere per i suoi contratti di sponsorizzazione di alto profilo, tra cui collaborazioni con celebrità di prima grandezza e atleti superstar.
Ma il crollo dei prezzi delle criptovalute all’inizio di quest’anno avrebbe condannato Ftx e la sua società di trading gemella Alameda Research. Quest’ultima, secondo quanto riferito, avrebbe usato la criptovaluta come garanzia per accendere prestiti per miliardi di dollari. Dopo il crollo delle criptovalute, Alameda si è ritrovata con un’enorme carenza di fondi, ma Ftx avrebbe deciso di tentare il salvataggio prestandole miliardi di dollari di asset dei clienti.
Gli ampi legami tra le due società sono diventati di dominio pubblico in un rapporto di CoinDesk del 2 novembre che ha rivelato che gran parte del bilancio di Alameda era costituito da Ftt, emesso da Ftx. Le rivelazioni bomba, oltre alla decisione di Binance di vendere la sua posizione in Tlt, hanno allarmato i clienti che si sono precipitati a prelevare denaro, portando la borsa ad affrontare l’insolvenza e a presentare istanza di fallimento l’11 novembre. Tutto questo ha portato alle dimissioni di Bankman-Fried da ceo.
John Ray, nominato ad per supervisionare le procedure di bancarotta, ha definito la situazione finanziaria di Ftx e la mancanza di controlli la peggiore che abbia mai visto nella sua carriera. Ray ha guidato in particolare Enron dopo che l’azienda energetica texana dichiarò bancarotta nel 2001.
Ftx è oggetto di indagine da parte del Dipartimento di Giustizia e della Securities and Exchange Commission, secondo quanto riportato da più parti.
3,1 miliardi di dollari. È quanto Ftx sostiene di dover ai suoi 50 maggiori creditori, ma si ritiene che i creditori siano in tutto più di 1 milione.

Blockchain & Co
Dal Genius Act alla corsa globale alle stablecoin: gli Usa guidano la rivoluzione del denaro digitale, l'Europa risponde
di: Alberto Bruschini

Money
Chi è il 27enne americano Shayne Coplan, il più giovane miliardario self-made del mondo
di: Forbes.it

Investments
Bullish vola al debutto in Borsa: +160% per l'exchange di criptovalute sostenuto da Peter Thiel
di: Forbes.it



