Skin
Elon Musk
Money

Twitter va verso il breakeven: l’annuncio di Musk a pochi mesi dall’allarme di bancarotta

Questo articolo è apparso su Forbes.com

L’ad di Twitter Elon Musk ha dichiarato domenica che la società di social media è “sulla strada del breakeven”. L’annuncio arriva pochi mesi dopo che la persona più ricca d’America aveva comunicato al suo personale di non escludere la bancarotta.

Aspetti principali

  • In un tweet di risposta a un articolo del Wall Street Journal, Musk ha dichiarato che i suoi “ultimi 3 mesi sono stati estremamente duri” con la gestione di Twitter, SpaceX e Tesla, e che “non augurerebbe questo dolore a nessuno”.
  • Twitter “ha ancora delle sfide, ma ora va verso il pareggio di bilancio”, ha continuato, affermando di aver “dovuto salvare la piattaforma dalla bancarotta”. Il miliardario non ha citato alcuna prova specifica dell’improvvisa inversione di tendenza dell’azienda.

La valutazione di Forbes

Secondo le stime di Forbes, Musk ha un patrimonio di 184,2 miliardi di dollari, in gran parte dovuto alla sua partecipazione in Tesla, che lo rende la persona più ricca d’America e la seconda più ricca del mondo.

Sullo sfondo

Dopo aver preso il controllo di Twitter alla fine di ottobre, con un’acquisizione da 44 miliardi di dollari, Musk ha iniziato con licenziamenti massicci, lasciando senza lavoro centinaia di dipendenti. In precedenza aveva dichiarato perdite per l’azienda di 4 milioni di dollari al giorno.

Nel mese di novembre aveva detto al personale che senza entrate significative da abbonamenti, Twitter non sarebbe sopravvissuto alla recessione economica.

Musk ha concentrato i suoi sforzi su diverse iniziative come Twitter Blue, un servizio in abbonamento a 8 dollari al mese che consente agli utenti di ricevere un segno di spunta verificato e di vedere meno pubblicità.

Una recente asta di vecchi cimeli nella sede della società, che comprendeva un busto del logo di Twitter, ha fruttato migliaia di dollari. Non è chiaro se le iscrizioni e gli sforzi di Musk siano stati in grado di controbilanciare i 18,5 miliardi di dollari di debiti che Twitter aveva a novembre, o il calo delle entrate pubblicitarie della società.

Negli ultimi tre mesi del 2022, Twitter ha perso 270 milioni di dollari. The Information ha riferito a gennaio che le vendite di annunci pubblicitari sono diminuite del 40% rispetto al gennaio dello scorso anno e che 500 dei principali inserzionisti dell’azienda hanno sospeso la spesa da quando Musk ha assunto il controllo, talvolta citando l’approccio meno rigoroso del miliardario alla moderazione dei contenuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .