Steve Jobs iPhone
Money

Il figlio di Steve Jobs lancia una società di venture capital per finanziare nuove cure contro il cancro

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Il figlio del co-fondatore di Apple, Steve Jobs, Reed Jobs, ha annunciato la nascita di una società di venture capital per finanziare nuovi trattamenti contro il cancro, la malattia che ha colpito suo padre. La società ha già raccolto 200 milioni di dollari da diversi investitori, tra cui il miliardario venture capitalist John Doerr, il Memorial Sloan Kettering Cancer Center, la Rockefeller University e il Mit.

LEGGI ANCHE: “Chi sono i 25 miliardari americani più generosi”

Aspetti principali

  • La società, chiamata Yosemite, è una filiale di Emerson Collective, una società di investimenti ibrida con impatto sociale e filantropico fondata dalla moglie del defunto Steve Jobs, Laurene Powell Jobs, nel 2004.
  • Come ha riportato il NYT, il nome Yosemite deriva dal Parco Nazionale di Yosemite, dove Steve e Laurene si sono sposati.
  • Yosemite gestirà un’attività a scopo di lucro ma manterrà anche un fondo con consulenza per donatori, con la speranza che, una volta che un progetto avrà successo, possa diventare un benefattore di altre idee promettenti.

La dichiarazione di Reed Jobs

“Non avevo mai voluto essere un venture capitalist”, ha detto Reed Jobs a Dealbook del New York Times. “Ma ho capito che quando stai effettivamente facendo crescere qualcosa e la stai mettendo insieme, puoi fare una grande differenza individuando quali risorse ne fanno parte, quale direzione prenderà e quale sarà il focus scientifico.”

LEGGI ANCHE: “Chi sono le 100 donne più potenti del mondo”

In cifre

Secondo le ultime valutazioni di Forbes, il patrimonio netto di Powell Jobs è di 14,3 miliardi di dollari.

Sullo sfondo

Laurene Powell Jobs ha fondato Emerson Collective nel 2004 e ha investito una grossa parte dei miliardi di dollari di azioni di Apple e Disney ereditate dal marito dopo la sua morte nel 2011 a causa di un cancro al pancreas all’età di 56 anni. Reed Jobs è il direttore gestionale della salute presso Emerson Collective, dopo essersi ritirato dalla scuola di medicina dove stava studiando per diventare oncologo.

LEGGI ANCHE:Intelligenza artificiale, nucleare, terapia genica per l’Hiv: tutte le scommesse di Bill Gates”

LEGGI ANCHE: “Bill Gates vuole usare l’intelligenza artificiale per dare assistenza sanitaria ai più poveri”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .