Durante la conferenza Aws re:Invent 2023 di Las Vegas, l’amministratore delegato di Amazon Web Services, Adam Selipsky, ha svelato Q, il nuovo chatbot dedicato alle aziende, già disponibile in anteprima a partire da 20 dollari l’anno per utente. Come riporta il New York Times, l’azienda fondata da Jeff Bezos punta a recuperare terreno sull’intelligenza artificiale rispetto alla concorrenza. Dal rilascio di ChatGpt da parte di OpenAi, infatti, aziende come Microsoft e Google hanno investito diversi miliardi di dollari nello sviluppo di questa tecnologia solo nel 2023.
La prima, ad esempio, ha presentato Copilot, una versione basata sull’intelligenza artificiale che mira a sfruttare la produttività, liberare la creatività e a trasformare il lavoro, mentre la seconda ha risposto con Duet Ai, un insieme di strumenti collaborativi basati sull’IA disponibili per Google Workspace.
Che cos’è Amazon Q
“Pensiamo che Q abbia il potenziale per diventare un compagno di lavoro per milioni e milioni di persone nella loro vita lavorativa”, ha affermato Selipsky. “Con Q sarà possibile chattare in modo semplice, generare contenuti e avviare azioni. Tutto si basa sulla comprensione dei vostri sistemi, dei vostri archivi di dati e delle vostre operazioni”.
L’assistente digitale aiuterà le imprese ad aumentare la produttività dei lavoratori, ridurre i costi e migliorare l’esperienza nel servizio ai consumatori. Addestrato su 17 anni di conoscenze di Aws, potrà rispondere a domande semplici e complesse, oltre a trovare soluzioni utili e proporre nuove idee.
Gli impiegati potranno ottenere informazioni su aspetti vari, come le linee guida aziendali o la comprensione del codice di un altro ingegnere per la manutenzione di un’applicazione, senza dover consultare ulteriori documenti.
Al momento Q è disponibile solo per gli utenti di Amazon Connect, ma in futuro dovrebbe diventare disponibile anche per altri servizi, come Amazon Supply Chain e Amazon QuickSight.
LEGGI ANCHE: Amazon lavora a Olympus, il modello di intelligenza artificiale per sfidare ChatGPT
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .