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Sandro Veronesi cambia nome alla sua azienda: Calzedonia diventa Oniverse

Il gruppo Calzedonia, realtà fondata da Sandro Veronesi nel 1986 cambia nome e diventa Oniverse. L’azienda veronese oggi comprende i marchi Calzedonia, Intimissimi, Intimissimi Uomo, Tezenis, Falconeri, Signorvino, Atelier Emé, Antonio Marras e, dopo l’acquisizione di Cantiere del Pardo, Grand Soleil, Pardo e Van Dutch.

La scelta del nuovo nome

La sua offerta spazia dal fashion al lusso, passando per la nautica e il food&wine. La scelta del nome Oniverse, richiama la parola inglese “universe”. E rappresenta quindi l’universo del gruppo, composto dai suoi brand, le persone, e i valori.

Oniverse è anche l’anagramma del cognome Veronesi, da cui tutto è partito e che ancora guida lungo il percorso intrapreso, accompagnato oggi anche dai figli.

L’headquarter del gruppo

Hanno fatto parte di questo cambiamento tutti i dipendenti, anche attraverso un contest interno alla ricerca di idee creative per il nuovo naming, a conferma dell’importanza che ricoprono i collaboratori nell’evoluzione e nello sviluppo aziendale.

La dichiarazione di Sandro Veronesi

“Il gruppo ha saputo crescere costantemente”, ha detto Sandro Veronesi, presidente di Oniverse. “Oggi siamo una realtà con una grande storia, un universo in continua evoluzione, con diversi marchi tutti caratterizzati da una propria identità.

Per questo la scelta di un nome che fosse indipendente e autonomo, ma che potesse rappresentarne l’essenza di tutti. Vogliamo infatti che ogni marchio abbia la sua autonomia, pur restando parte di un gruppo. Oniverse indica proprio appartenenza, ma anche libertà. Un insieme eterogeneo, composto da realtà differenti tra loro, ma parte dello stesso progetto”.

Il patrimonio di Veronesi

1,3 miliardi di dollari. Questo il patrimonio che Forbes attribuisce a Sandro Veronesi e famiglia (posizione 2259 della Billionaires 2023). Originario di Trento, nel 1987 a 27 anni Sandro Veronesi ha fondato Calzedonia mentre lavorava ancora per la Golden Lady come direttore generale.

Nel 1996 il gruppo Calzedonia ha lanciato Intimissimi, nel 2003 Tezenis e nel corso del 2009 ha acquisito la quota di maggioranza dell’azienda di maglieria Falconeri.

Nel 2022, il fatturato del gruppo ha raggiunto i 3 miliardi di euro, in crescita del 21,6% a cambi correnti.

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