Articolo apparso sul numero di luglio 2024 di Forbes Italia. Abbonati!
Investire nelle canzoni del proprio artista preferito e guadagnare royalty per ogni ascolto? Dal novembre 2023 è possibile farlo. Og Music è una piattaforma nata dall’idea di due under 30, Edoardo Tamburi e Federico Fundarò. “Og Music è nata dall’intersezione di due nostre grandi passioni: la musica e la finanza”, hanno spiegato. “Permettiamo ai fan di essere più coinvolti che mai nella carriera dei loro artisti preferiti e diamo loro la possibilità di investire – letteralmente – nelle canzoni che amano e guadagnare royalty ogni volta che vengono ascoltate”.
Il modello è basato sul concetto di proprietà condivisa. In pratica, è ciò che avviene per le società quotate in Borsa e per le società private che ricorrono al crowdfunding: si permette a tanti piccoli investitori di unirsi per diventare co-proprietari di qualcosa. In questo caso, dei diritti musicali di una canzone, un album o un catalogo. Dal lancio, Og Music ha offerto opportunità di investimento in 15 progetti di artisti emergenti, tra canzoni e album. Il maggiore successo, hanno detto Tamburi e Fundarò, è stato “la vendita dei diritti musicali di Og Sessions, album prodotto da 15 artisti durante un ritiro musicale organizzato da noi”.
L’obiettivo di Og Music, spiegano ancora i fondatori, “è creare una community di appassionati di musica che puntano sul loro gusto e sulla loro abilità di scovare talenti, con la possibilità di avere un ritorno economico se le intuizioni si rivelano corrette, grazie alle royalty”.
L’aspetto economico non è l’unico considerato dal progetto. “Stimiamo che molti avranno interesse a finanziare progetti musicali soprattutto per dare una mano agli artisti, mettendo a disposizione fondi in un’ottica più di donazione che di investimento”.
La piattaforma è adatta soprattutto agli artisti emergenti. “Grazie alla community”, hanno detto ancora i fondatori, “Og Music vuole dare agli artisti una piattaforma su cui farsi scoprire e tramite la quale fidelizzare la fanbase, tramite il modello ‘ascolta e guadagna’. In concreto: più sono gli individui che hanno un interesse finanziario diretto nel successo di una canzone, maggiore è il potenziale di impegno collettivo nella promozione di quella canzone”.
Og Music vuole crescere con un team già al lavoro sui prossimi progetti. “Per continuare a evolverci e fornire una user experience sempre più completa”, hanno sottolineato i founder, “stiamo lavorando per includere elementi di gamification nella nostra piattaforma, che permetteranno agli utenti di partecipare a giochi e sfide a sfondo musicale. Ci siamo accorti del potenziale di questa feature perché per promuovere la piattaforma abbiamo iniziato a creare video su TikTok e Instagram in cui ci sfidiamo su quiz musicali e il responso è stato ottimo, con quasi un milione di visualizzazioni su TikTok e centinaia di commenti in cui gli utenti si sfidavano tra di loro e ci lanciavano delle sfide. Abbiamo quindi pensato di portare queste sfide in piattaforma, per far giocare e divertire la nostra community”.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .