Le azioni di Amazon sono scese fino a quasi il 7% dopo che la società ha pubblicato i suoi guadagni del secondo trimestre. Le vendite nette non hanno soddisfatto le aspettative degli analisti insieme a una previsione di fatturato prudente.
Amazon ha riportato $ 147,98 miliardi di fatturato, con risultati inferiori alle aspettative degli analisti di $ 148,7 miliardi, sebbene la società sia riuscita a superare le aspettative di utile per azione di 23 centesimi ($ 1,26 per azione).
Le azioni di Amazon hanno chiuso in ribasso di oltre l’1,5% a $ 184,07 prima di scendere di oltre il 6% nelle contrattazioni estese.
Il gigante dell’e-commerce ha affermato che le vendite nette dovrebbero generare tra $ 154 miliardi e $ 158,5 miliardi nel terzo trimestre, anticipando un “impatto sfavorevole di circa 90 punti base dai tassi di cambio”.
L’utile netto è balzato a 13,5 miliardi di dollari nel secondo trimestre, poco più del doppio di quanto riportato dalla società nel secondo trimestre del 2023.
Amazon Web Services ha registrato 26,28 miliardi di dollari di fatturato, superando le aspettative degli analisti di 26 miliardi di dollari e migliorando del 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
La valutazione di Forbes
Stimiamo il patrimonio netto di Bezos a 202,1 miliardi di dollari, rendendolo la seconda persona più ricca al mondo dopo Elon Musk.
Sullo sfondo
Le azioni di Amazon hanno iniziato l’anno a 149,93 dollari ad azione e ora sono aumentate di oltre il 20% da gennaio. La società ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 2 trilioni di dollari per la prima volta in assoluto il mese scorso grazie a un grande rally tecnologico alimentato da un boom dell’intelligenza artificiale. Amazon ha anche registrato il suo primo trimestre più redditizio di sempre quest’anno, con un utile netto che ha raggiunto i 10,4 miliardi di dollari rispetto a una perdita di 3,8 miliardi di dollari nello stesso periodo dell’anno precedente.