Skin
Leonardo Maria Del Vecchio investimenti LMDV Capital
Investments

Dal food & beverage alla medicina: tutti gli investimenti del family office di Leonardo Maria Del Vecchio

Dal settore immobiliare fino ad arrivare all’intelligenza artificiale e al food & beverage. Sono diversi i settori che compongono il portafoglio di LMDV Capital, il family office guidato da quattro persone chiave: Leonardo Maria Del Vecchio, presidente, Marco Talarico, ceo, Luigi Mascellaro, general manager, e Paolo Altomare, investment manager.

Dove e come investe LMDV Capital

Con base a Milano, LMDV Capital investe in tutto il mondo con particolare attenzione ai mercati italiano e statunitense, con l’obiettivo di sostenere giovani e innovativi imprenditori nello sviluppare progetti di business originali, avvalendosi di competenze e consulenze specialistiche di altissimo profilo. “Sosteniamo idee e tecnologie che hanno e la capacità di cambiare in meglio l’orizzonte nel quale operano, con particolare attenzione all’impatto sociale e ambientale degli investimenti”, spiega la società. Non è un caso quindi, se investe in attività produttive di lungo corso che espandono o reinterpretano settori di mercato consolidati, come hospitality, real Estate, food & Beverage, sviluppo di macchinari per il packaging industriale, e se guarda all’Intelligenza Artificiale. 

Le società in cui ha investito

HOSPITALITY

Triple Sea Food Holding

Nel settore dell’hospitality, la società investe dal 2022 attraverso la sua partecipata al 78% Triple Sea Food Holding, di cui è ceo e co-founder  Davide Ciancio. Si tratta di un investimento che ha, fin da subito, avuto un forte impatto urbanistico a Milano. Nel suo portafoglio, troviamo Trattoria del Ciumbia, Vesta e Casa Fiori Chiari, tre ristoranti a pochi passi di distanza l’uno dall’altro nella strada principale di Brera. Peraltro, nel 2024 Triple Sea Food Holding ha ampliato il brand Vesta con due nuovi ristoranti a Portofino e Marina di Pietrasanta. 

La sua valutazione: 45 milioni di euro

LA SPINTA DEL MADE IN ITALY

Acqua Fiuggi

Rimanendo nel settore del food & beverage, LMDV Capital ha recentemente annunciato il suo ingresso, con il 72,5% delle quote, in una società espressione del Made in Italy: Acqua Fiuggi. Un investimento strategico guidato, oltre che dalla notorietà del marchio, dai numeri del mercato globale dell’acqua da bere, asset destinato a raggiungere un giro d’affari superiore ai 400 miliardi di dollari nel 2026. 

Leone Film group 

A luglio del 2024, la società ha acquisito il 13,78% delle quote di Leone Film Group, una delle più importanti società italiane indipendenti attive nella produzione e nella distribuzione di prodotti audiovisivi. Per il family office di Leonardo Maria Del Vecchio si tratta del primo investimento nell’audiovisivo italiano.

Ima

Sempre guardando al made in Italy, LMDV Capital è entrata nel capitale sociale, con l’1,1%, di Ima, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti. Operazione che si è inserita nell’ambito del passaggio delle quote di BC Partners a BDT & MSD Partners. Un riassetto all’interno di un enterprise value di 6,5 miliardi che ha portato BDT al 49,8% del capitale, dietro Vacchi&Friends saldamente al controllo con il 50,2%. Ed è proprio nella quota di riferimento della famiglia Vacchi che LMDV Capital, insieme a una cordata di altri imprenditori, si è posizionato raccogliendo un pacchetto dell’1,1% per 50 milioni volto ad assicurare la guida tutta italiana del gruppo. “L’ingresso dei nuovi soci rafforzerà ulteriormente l’investimento di Ima nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, materiali e tecnologie eco-sostenibili e guiderà l’ulteriore crescita nel mercato Usa”, ha evidenziato il family office di Leonardo Maria Del Vecchio. 

Rina

LMDV Capital è tra i nuovi investitori di Rina, società di ingegneria e certificazione navale fondata dal registro italiano navale. L’investimento è diretto a sostenere la crescita della compagnia sui mercati internazionali in un settore strategico per l’Italia, e combacia con la strategia di espansione e diversificazione che Rina ha perseguito nel corso degli ultimi due decenni.

Atiu

Coniugando l’arte, l’industria e la sostenibilità, la società ha investito in Atiu, società veronese leader nella lavorazione dei materiali rigidi attraverso l’avanzato processo chimico della sublimazione. Nel dettaglio, si tratta di un investimento volto a sostenere l’introduzione di una nuova tecnica al 100% sostenibile sviluppata in 10 anni di ricerche e destinata alla creazione di contenitori in vetro dalle caratteristiche estetiche fortemente distintive per il packaging della profumeria, degli spirits e dei vini di alta fascia. 

Wishew

Il family office ha fatto anche il suo debutto negli Stati Uniti con il nuovo social ‘made in Italy’, di cui è diventato principale investitore. Stiamo parlando di Wishew, il progetto di tre giovani imprenditori italiani Giacomo Vose, Antonino Risicato e Vincenzo De Caro, che ti permette di postare video chiedendo agli altri utenti un dollaro (o più) per realizzare il sogno di una vita. Il social network italiano ha raccolto oltre 50mila iscritti in sole due settimane prima del lancio.

Alcuni investimenti immobiliari a Milano

Gli investimenti immobiliari di LMDV Capital a Milano si concentrano su interventi ambiziosi di riqualificazione di grandi immobili seguendo i più avanzati standard di eco-sostenibilità e innovazione architettonica. L’obiettivo è creare 7mila metri quadrati di soluzioni residenziali di alto livello, confermando così l’impegno sul lungo periodo di contribuire alla progressiva ascesa di Milano tra le città più innovative e all’avanguardia d’Europa. Gli interventi interesseranno la riqualificazione del primo piano di Palazzo Smeraldo, in piazza Piazza Venticinque Aprile e dell’immobile in via Filippo Turati 29.

Tra sport e sostenibilità con Will Smith

Recentemente, la società ha annunciato il suo ingresso nel mondo delle gare estreme della serie E1 con i futuristici Racebirds, i motoscafi elettrici più avanzati al mondo. Operazione che vede Leonardo Maria del Vecchio, insieme all’attore americano Will Smith partecipare con il Team Westbrook al primo campionato mondiale di motonautica. Nel team anche l’investitore monegasco Alshair Fiyaz e l’imprenditore nautico Tommaso Chiabra.  

Tecnologia, innovazione e intelligenza artificiale (anche nell’healthcare)

Crurated

Lvmd Capital ha investito anche in Crurated, piattaforma innovativa globale fondata nel Regno Unito da un manager di Google, Alfonso De Gaetano. Lanciata a maggio 2021, Crurated è stata la prima piattaforma al mondo ad introdurre Blockchain e NFTs per garantire autenticità e tracciabilità delle bottiglie. Ha infatti la sua sede operativa in Borgogna, dove seleziona infatti a i migliori produttori di vino e liquori a livello internazionale. A oggi ha generato oltre 30 milioni di euro di vendita. Inoltre, spinta da diversi esperti dal settore, il family office di Del Vecchio sta sostenendo alcuni progetti promettenti nel settore dell’intelligenza artificiale.

MD Concierge

Guardando all’healthcare, LMDV Capital ha puntato sul concierge care, un percorso personalizzato di prevenzione primaria e invecchiamento in salute. Si tratta di formula di assistenza che veicola le più avanzate conoscenze mediche e strumentazioni tecnologiche al servizio del singolo individuo per proteggere la sua salute senza aspettare l’insorgenza dei sintomi. In questa direzione, MDConcierge è la prima organizzazione in Italia ad offrire servizi di concierge care, incentrati sul monitoraggio a distanza, consulenze specialistiche e visite regolari coordinati dal medico tutor di MDConcierge, uno specialista in area internistica che segue il percorso di salute della persona ed è in grado di proporre le migliori opportunità di prevenzione, diagnosi e terapia, ordinando ogni informazione rilevante in un fascicolo sanitario elettronico ad alta sicurezza sempre accessibile all’assistito e ai suoi terapeuti di fiducia. 

Tra nuovi mercati e una ‘nuova’ moda

Boem

Un altro investimento interessante è Boem, una bevanda ready to drink, gasata a basso contenuto alcolico (4,5%) e con solo 91 kcal in una lattina da 330 ml, che mira a creare in Italia un settore di mercato già molto sviluppato negli Stati Uniti, quello degli hard seltzer, andando incontro ai gusti dei giovani consumatori con un prodotto di alta qualità, a basso contenuto calorico e che invita a bere responsabilmente e moderatamente. Peraltro, è stata già annunciata come l’hard seltzer ufficiale dell’AC Milan.

Martel

Fondata a Parigi, Martel è una Maison esclusiva che si rivolgerà ad una clientela selezionata a partire dalla fine del 2024. Lontana dai trend e dai riflettori, Martel sarà un atelier intimo e riservato, rivolto ad una clientela internazionale di altissimo livello alla quale offrirà creazioni in cuoio e materiali ricercati di sopraffina fattura e creatività. Una filosofia incentrata su un lusso senza tempo, inspirato a marchi come Loro Piana nel perseguire un concetto alternativo di moda, intessuto di eleganza, lavorazioni manuali e raffinata discrezione. 

Il patrimonio di Leonardo Maria Del Vecchio

Secondo Forbes, Leonardo Maria Del Vecchio vanta un patrimonio di 4,9 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .