In un’intervista rilasciata a Reuters, l’ex presidente Donald Trump ha dichiarato che offrirebbe una posizione di gabinetto o un ruolo di consulenza all’amministratore delegato di Tesla Elon Musk. Questo dopo che l’uomo più ricco del mondo è diventato un alleato politico sempre più importante per l’ex presidente.
LEGGI ANCHE: “Intervista Musk-Trump, il tycoon attacca anche l’Ue: “Dovrebbe pagare quanto noi per l’Ucraina””
Aspetti principali:
- Trump ha dichiarato alla Reuters che, se venisse eletto, offrirebbe a Musk una posizione di gabinetto o un ruolo di consulenza alla Casa Bianca, a patto che il miliardario “sia disposto a farlo”.
- I commenti sono arrivati dopo che Musk ha intervistato Trump sulla sua piattaforma X, precedentemente nota come Twitter. Durante il colloquio, l’ex presidente ha elogiato i veicoli prodotti dall’imprenditore, affermando che anche se non tutti dovrebbero avere un’auto elettrica, rappresentano un “ottimo prodotto”.
- Musk aveva detto di preferire il presidente Joe Biden alle elezioni del 2020, come ha riportato il Washington Post, ma ha appoggiato Trump poco dopo l’attentato alla sua vita, affermando in un post su X: “Appoggio pienamente il presidente e spero in una sua rapida guarigione”.
I contro
Trump ha dichiarato alla Reuters di non considerare i crediti d’imposta e gli incentivi come cose positive in generale, ma che non sta “prendendo alcuna decisione definitiva” sul credito d’imposta di 7.500 dollari per i veicoli elettrici, che ha cercato di abrogare quando era in carica e che è stato poi ampliato sotto Biden. L’ex presidente ha dichiarato di essere “un grande fan delle auto elettriche, ma anche delle auto a benzina, degli ibridi e di qualsiasi altra cosa si presenti”.
LEGGI ANCHE: “I robotaxi sono il sogno di Elon Musk. Ma per Waymo sono già realtà”
Sullo sfondo
All’inizio dell’anno, Musk – che nelle ultime settimane è diventato un grande sostenitore di Trump – ha negato di essere in trattativa con l’ex presidente per un ruolo di consulenza alla Casa Bianca. Ha affermato in un post su X che “non ci sono state discussioni su un mio ruolo in una potenziale presidenza Trump”.
Tuttavia, durante la conversazione in streaming tra i due la scorsa settimana, Trump ha segnalato la sua disponibilità a offrire a Musk un ruolo nella sua amministrazione, magari come membro di una “commissione per l’efficienza del governo”.
L’imprenditore ha sollevato l’idea di creare una commissione di questo tipo che garantisca che “i soldi dei contribuenti siano spesi in modo corretto”, aggiungendo che sarebbe “felice di dare una mano”.
Cosa guardare
Secondo le stime di Forbes, Musk ha un patrimonio netto di 248,6 miliardi di dollari, il che lo rende la persona più ricca del mondo. mentre le fortune di Trump ammontano a circa 4,4 miliardi di dollari.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .