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L’e-commerce indiano Zepto raccoglie 360 milioni di dollari: ora vale 5 miliardi

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Zepto, una società di quick commerce con sede a Mumbai, ha raccolto 360 milioni di dollari nel suo ultimo round di finanziamento, portando la sua valutazione a 5 miliardi: il 39% in più rispetto all’ultima raccolta, risalente ad appena tre mesi fa.

Il round di finanziamento è stato guidato dalla società di venture capital General Catalyst, con Dragon Fund e la Epiq Capital di San Francisco che sono entrati come nuovi investitori. Anche precedenti finanziatori, come StepStone, Lightspeed, Dst e Contrary, hanno aumentato le loro quote, ha fatto sapere Zepto in una nota.

I round precedenti

“Questo è uno dei nostri primi investimenti in India dopo la fusione di Venture Highway e General Catalyst”, ha detto nel comunicato Neeraj Arora, managing director di General Catalyst. “Siamo entusiasti di collaborare con Zepto e crediamo che il suo modello di quick commerce stia fissando lo standard per il futuro dell’e-commerce, in India e non solo”.

Zepto aveva raccolto 665 milioni di dollari nell’ultimo round di finanziamento di giugno, con investimenti da Avenir, Lightspeed e Avra. Il round, che assegnava all’azienda una valutazione di 3,6 miliardi, aveva visto anche la partecipazione di investitori esistenti come Glade Brook Capital Partners e Nexus.

“Rafforzare il nostro bilancio è una mossa strategica, soprattutto ora che l’azienda continua a crescere in modo robusto”, ha dichiarato Aadit Palicha, co-fondatore e amministratore delegato di Zepto.

La storia di Zepto

Zepto è stata fondata nel 2021 dagli allora 19enni Palicha e Kaivalya Vohra, che hanno rinunciato a un corso universitario in informatica all’università di Stanford per avviare un servizio di consegne di cibo. La vesta rete di hub locali di Zepto permette la consegna degli oltre diecimila prodotti in catalogo in appena dieci minuti. Per sostenere questa rapida espansione, Zepto prevede di raddoppiare il numero di magazzini, chiamati ‘dark store’, fino a portarlo a 700 in tutta l’India entro marzo 2025.

A maggio Zepto ha fatto sapere di essere avviata a superare il miliardo di dollari di valore lordo della merce entro la fine dell’anno fiscale 2025. Inoltre circa il 75% dei punti vendita dell’azienda genera già profitti. Zepto ha anche sottolineato che i suoi store ora raggiungono la redditività in sei mesi: un miglioramento considerevole rispetto ai 23 mesi precedenti.

Palicha, che è stato incluso nella lista 30 Under 30 Asia di Forbes nel 2022, assieme al co-fondatore Vohra, ha dichiarato che Zepto “sarà pronta a quotarsi relativamente presto”, se lo slancio attuale continuerà.

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