skillvue-simone-patera-niccolo-mazzocchi
Business

La startup di IA per le risorse umane Skillvue ha chiuso un round da 2,5 milioni di euro

La startup hr tech Skillvue, che ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale per valutare le competenze di candidati e dipendenti, ha annunciato la chiusura di un round pre-seed da 2,5 milioni di euro.

“L’iniezione di capitale ci consentirà di potenziare il nostro team con figure strategiche soprattutto nell’area dell’IA, di espanderci sul mercato italiano, di approcciarci al mercato estero forti dell’esperienza positiva con clienti come Carrefour e di consolidare la nostra tecnologia con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la sua applicazione sui tre verticali di recruitment, internal hiring e talent development”, ha detto Nicolò Mazzocchi, ceo & co-founder di Skillvue.

Il round

Il round è stato guidato da Italian Founders Fund (Iff), primo fondo italiano di venture capital creato da fondatori di startup e guidato da Lorenzo Franzi, e 14Peaks Capital di Edoardo Ermotti. Hanno partecipato anche Orbita Verticale, Ithaca 3, il fondo spagnolo Kfund e diversi business angel.

“Come evidenzia il World Economic Forum, la crisi delle competenze è una delle sfide più grandi del nostro tempo, seconda solo al cambiamento climatico, per un costo totale di circa 11.500 miliardi di dollari”, ha dettoFranzi.

Skillvue: com’è nata e di cosa si occupa

Precedentemente nota come Algo AI, Skilvue è nata a Milano nel 2021 da Nicolò Mazzocchi e Simone Patera. L’obiettivo era permettere alle aziende di analizzare candidati e dipendenti in maniera veloce e oggettiva. Per questo la startup ha lanciato una tecnologia innovativa basata sull’IA. Questo approccio, si legge nella nota stampa, aumenterebbe fino a cinque volte la capacità di predire le reali performance sul lavoro.

Dopo la selezione Skillvue supporta i dipartimenti hr nell’analizzare su larga scala le competenze della propria forza lavoro e basare le proprie scelte su dati oggettivi e parametrizzati. Questo permette di collocare più efficacemente le risorse in azienda, di trattenere più a lungo i dipendenti ad alte prestazioni e di costruire percorsi di crescita e formazione più aderenti alle reali necessità di aziende e dipendenti. Skillvue nel 2023 è entrata tra tra le dieci startup innovative italiane più promettenti, secondo Sifted.

LEGGI ANCHE: La storia di newcleo, la startup italiana del nucleare che ha raccolto 400 milioni di euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .