Chelsea Enzo Fernandez
SportsMoney

Il Chelsea ha la rosa più costosa del mondo. Nella top 10 c’è anche la Juventus

Quali sono le 100 squadre di calcio che hanno speso di per le proprie rose attuali? È questo il focus del 470° Cies Football Observatory Weekly Post. Uno studio che, come da tradizione, considera sia i calciatori arrivati a titolo definitivo, sia in quelli in prestito.

LEGGI ANCHE: “12mila trasferimenti per quasi 6 miliardi di euro: i numeri del calciomercato 2024”

La potenza della Premier League

In testa alla classifica troviamo il Chelsea, di proprietà di un gruppo di imprenditori guidati dal miliardario Todd Boehly, che secondo Forbes ha un patrimonio di 8,3 miliardi di dollari. I Blues hanno speso, per i calciatori che attualmente compongono la loro rosa, 1,28 miliardi di euro. Senza i bonus, la cifra è di 1,15 miliardi di euro. “Si tratta del valore più alto mai registrato”, precisa lo studio del Cies.

A completare il podio troviamo i due club di Manchester, lo United e il City, che, compresi i bonus, superano entrambi il miliardo di euro di spesa. Peraltro, la potenza economica della Premier League è ulteriormente confermata dalla presenza in totale di sette squadre nella top 10 a livello mondiale. Oltre alle tre già citate, troviamo infatti anche l’Arsenal e il Tottenham (che chiudono così una top five tutta inglese) e infine Liverpool e Newcastle.

Juventus prima tra le italiane

Oltre al Paris Saint Germain e al Real Madrid, tra le dieci squadre che hanno speso di più per allestire la loro attuale rosa troviamo anche la Juventus. La società di proprietà di Exor, holding guidata dal miliardario John Elkann, che secondo Forbes ha un patrimonio di 2,6 miliardi di euro, si è guadagnata l’ultima casella grazie alla cifra di 626 milioni di euro, praticamente la metà della somma messa in campo dal Chelsea.

Per trovare le altre squadre della nostra Serie A dobbiamo scendere fino alla 21esima posizione, dove troviamo il Napoli di Aurelio De Laurentiis, che, anche per accontentare il suo nuovo allenatore, Antonio Conte, ha sfiorato i 400 milioni di euro (394). Alle spalle troviamo invece il Milan, con una spesa di 375 milioni di euro. Più distante la Roma del miliardario Dan Friedkin, che conta secondo Forbes un patrimonio di 7,6 miliardi di dollari, e l’Atalanta di Antonio Percassi (1,6 miliardi di euro)

LEGGI ANCHE: “Renzo Rosso, Giovanni Arvedi e Rocco Commisso: chi sono i proprietari più ricchi del calcio italiano”

La top 10

  1. Chelsea: 1,28 miliardi di euro
  2. Manchester United: 1,038 miliardi di euro
  3. Manchester City: 1,017 miliardi di euro
  4. Arsenal: 798 milioni di euro
  5. Tottenham: 787 milioni di euro
  6. Paris Saint Germain: 772 milioni di euro
  7. Liverpool: 735 milioni di euro
  8. Real Madrid: 720 milioni di euro
  9. Newcastle: 683 milioni di euro
  10. Juventus: 626 milioni di euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .