Da non perdere |Events
5 dicembre 2025

Chi sono i vincitori dei Private Banking Awards 2025

L’evento ha rinnovato il suo ruolo di osservatorio privilegiato sulle dinamiche di un settore in continua crescita e trasformazione
Chi sono i vincitori dei Private Banking Awards 2025

Luigi Dell'Olio
Scritto da:
Luigi Dell'Olio

Un traguardo storico che è anche un’occasione per fare ancora meglio in futuro. L’11 novembre si è svolta – nella storica cornice di Palazzo Mezzanotte a Milano – la decima edizione dei Private Banking Awards, l’appuntamento che rappresenta il punto di riferimento per il private banking italiano.

La serata ha accolto i principali protagonisti del mercato, dalle banche private alle società di consulenza e singoli professionisti che si sono distinti durante l’ultimo anno per la qualità dei servizi offerti e per l’innovazione introdotta. L’evento ha rinnovato il suo ruolo di osservatorio privilegiato sulle dinamiche di un settore in continua crescita e trasformazione.

Quest’anno sono stati assegnati 33 premi, inclusi riconoscimenti per il decennale, che hanno valorizzato le realtà e i professionisti che meglio hanno performato tra il 2016 e il 2025, sia a livello italiano, che internazionale. Questa scelta ha sottolineato non solo i successi momentanei, ma anche una capacità strutturale di eccellenza e adattamento in un contesto economico e finanziario sempre più complesso.

Il futuro del settore

Uno dei momenti salienti della serata è stato l’intervento di Uljan Sharka, fondatore e ceo di Domyn, il quale ha offerto una visione approfondita sull’impatto dirompente dell’intelligenza artificiale nel private banking e nel wealth management. Sharka ha evidenziato come l’integrazione di tecnologie basate su machine learning e analisi predittive stia rivoluzionando l’approccio alla gestione patrimoniale, rendendo i processi più efficienti e consulenti più capaci di personalizzare le strategie di investimento. Questa innovazione non va però considerata come un mero fattore tecnologico, bensì come un elemento che affianca e potenzia la competenza umana, assicurando un equilibrio fondamentale tra automazione e relazione personale. L’intelligenza artificiale si conferma così non solo un alleato per l’analisi quantitativa, ma anche uno strumento che favorisce la sostenibilità e la personalizzazione delle soluzioni, due temi centrali per il settore.

La serata ha rappresentato anche un’occasione per tracciare nuovi orizzonti, con l’annuncio ufficiale dei dati della prossima edizione: il 12 novembre 2026, sempre nella prestigiosa sede di Palazzo Mezzanotte. Questo appuntamento rafforza l’impegno di Private nel continuare a raccontare e supportare un comparto destinato a crescere ulteriormente, grazie anche all’ingresso di nuovi operatori e dal consolidamento di modelli di business più sostenibili e innovativi.

1 Special Award 10 Years – Best International Private Bank

Giovanni Ronca – head of Ubs Gwm in Italia
Punto di riferimento nel wealth management globale e italiano, coniuga la tradizionale cura per i clienti con un approccio solido e affidabile anche nei periodi di incertezza dei mercati.

2 Top Manager Italian Private Bank

Angelo Viganò – head of Mediobanca Private Banking
Per il continuo rafforzamento del modello distintivo di private & investment banking e per i risultati raggiunti, anche in un momento di forte evoluzione del settore bancario.

3 Alternative Investments

Stefano Vecchi – ceo di gruppo Banca Investis
Per il suo ruolo di leadership negli alternative investments e la capacità di combinare innovazione e competenza per offrire soluzioni esclusive, personalizzate e affidabili ai clienti più esigenti.

4 Best Fiduciary Services Italy

Francesco Rubino – amministratore delegato di Cordusio Fiduciaria
Per l’eccellenza nella consulenza fiduciaria e la capacità di offrire soluzioni innovative, come patti di accumulazione differita (PAD) e piani di incentivazione manageriale, a tutela e valorizzazione del patrimonio dei clienti.

5 Best Lawyer

Emanuele Grippo – partner di Gianni & Origoni
Per il continuo rafforzamento del modello distintivo di private & investment banking e per i risultati raggiunti, anche in un momento di forte evoluzione del settore bancario.

6 Best Value Generation

Joe Capobianco – competence leader marketing e responsabile formazione di Credem Euromobiliare Private Banking
Per la capacità dimostrata nel valorizzare le aspettative della clientela con una capacità di fidelizzazione nel lungo termine.

7 Best Wealth Advisory Team

Manuela Soncini – responsabile wealth advisory di UniCredit
Per l’approccio consulenziale integrato, che unisce visione strategica, competenze multidisciplinari e innovazione nel servizio ai clienti ad alto patrimonio.

8 Big Italian Private Bank

Fabrizio Greco – amministratore delegato di Bper Banca Private Cesare Ponti
Per aver saputo trasformare oltre 150 anni di storia e competenza nel private banking in una spinta verso il futuro, evolvendo il modello di consulenza con visione e valore.

9 Boutique

Alberto Castelli – amministratore delegato di Kairos
Per la capacità di proporre le migliori idee di investimento attraverso un’offerta di soluzioni personalizzate, che copre tutte le principali asset class tradizionali e alternative, e un dialogo costante con i gestori.

10 Business Model Innovation

Paolo Martini – ceo designato di Tnb Project (Azimut)
Per l’impegno nel creare un ecosistema tecnologico dei consulenti finanziari e costruito con i consulenti finanziari.

11 Club Deal

Theo Delia Russell – managing director e deputy head di Mediobanca Private Banking
Per il continuo rafforzamento del modello distintivo di private & investment banking e per i risultati raggiunti, anche in un momento di forte evoluzione del settore bancario.

12 Special Award 10 Years – Best Italian Private Bank

Lino Mainolfi – amministratore delegato e direttore generale di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking
Per aver consolidato un modello di private banking unico, fondato su consulenza evoluta, professionalità dei banker e un’identità forte e innovativa, costruita in oltre cinquant’anni di storia.

13 Consultant

Giovanni Incarnato – Italy wealth & asset management sector leader di Ey Italia
Per la sua capacità di affiancare gli operatori del private banking, elevando gli standard del settore con competenza e visione.

14 Customer Experience Innovation

Maurizio Corsoni – responsabile commerciale di Banca Finnat
Per la sua capacità di innovare, combinando tecnologia, specializzazione e servizi personalizzati, fidelizzando i clienti negli anni con attenzione a un’innovazione continua.

15 Innovative & Sustainable Strategies

Alberica Brivio Sforza – managing director private banking di Lombard Odier Italia
Per l’impegno costante che ha portato il gruppo a diventare il primo global wealth e asset manager certificato B Corp, grazie a un modello d’impresa che coniuga eccellenza finanziaria, responsabilità sociale e ambientale.

16 Innovative Italian Private Bank

Giampaolo Stivella – responsabile private banking advisory Fineco
Conferma la propria leadership nell’innovazione sviluppando un progetto che mette l’AI al servizio della rete, migliorando la qualità del servizio e la capacità di servire una platea più ampia di clienti.

17 Managing Director – International Private Bank & Wealth Management

Roberto Coletta – branch manager Italy di Julius Baer
Per la qualità e l’indipendenza della consulenza rivolta a ultra high net worth e family office, nonché per il rapido sviluppo e consolidamento della branch italiana sia lato clienti, sia lato team.

18 Special Deal

Stefano Lenti – responsabile reti commerciali Banca Generali
Per il valore dell’acquisizione di Intermonte, che rappresenta una mossa significativa nel settore del wealth management, rafforzando la posizione di BG nell’investment banking e la sua vicinanza alle Pmi.

19 Tailored Wealth Management

Alberto Biolzi – responsabile wealth management di Cassa Lombarda
Si distingue per l’eccellenza nel wealth management su misura, offrendo soluzioni personalizzate fondate su consulenza d’eccellenza, fiducia e innovazione.

20 Top Bank for Entrepreneurs

Lorenzo Barbieri – responsabile strategic business development Bnl Bnp Paribas Private Banking & Wealth Management
Per la capacità di rispondere ai bisogni degli imprenditori in materia di governance, sviluppo e passaggio generazionale, grazie alla piattaforma Bnp Paribas e all’integrazione tra wealth management e corporate & investment banking.

21 Top Digital Investment Platform

Antonio Chiarello – ceo & founder di Weltix Spa
Con oltre 110 operazioni di investimento, più di 15.000 clienti e le autorizzazioni Consob, Banca d’Italia e Mimit, Weltix è la prima infrastruttura IT regolamentata che unisce fiduciaria digitale, collocamento e tokenizzazione dei private asset.

22 Top Private Bank Advisor

Fabrizio Borelli – responsabile financial advisor private di Crédit Agricole Italia
Per l’eccellenza nella consulenza patrimoniale e la capacità di offrire soluzioni personalizzate e innovative, orientate alla tutela e alla crescita del patrimonio della clientela, con un approccio fondato su competenza, fiducia e visione di lungo periodo.

23 Special Award 10 Years – Best Italian Ceo

Gian Maria Mossa – ad di Banca Generali
Per aver trasformato Banca Generali nella principale realtà di private banking in Italia tra le reti, guidando una crescita di oltre tre volte quanto alle masse, con un ritorno totale per gli azionisti di quasi il 500%.

24 Special Award 10 Years – Best Lawyer

Stefano Loconte – founder e name partner di Loconte & Partners
Indiscusso e autorevole punto di riferimento per la pianificazione patrimoniale, a costante supporto di Hnwi e intermediari finanziari attraverso un servizio personalizzato e la capacità di comprendere le esigenze della clientela.

25 Top Manager International Private Bank

Silvio Ruggiu – direttore generale di Zurich Bank
Alla guida di Zurich Bank, ne ha consolidato il posizionamento nel settore dell’advisory finanziaria con una vocazione al private banking e una visione fondata su innovazione, architettura aperta e valorizzazione dei giovani talenti.

26 Top Private Bank for Territory

Daniele Carullo – responsabile private banking Crédit Agricole Italia
Per l’impegno a favore di uno sviluppo sostenibile dei territori, un supporto mirato a imprese e comunità, e servizi innovativi per la gestione dei patrimoni, con tutte le entità del gruppo, tra cui CA Vita e CA Assicurazioni.

27 Top Private Markets

Alessandro Zambotti – ceo di Azimut Holding
Per aver consolidato la propria leadership nei private markets in Italia e per aver anticipato di due anni gli USA nella distribuzione tramite le reti di wealth management.

28 Top Wealth Management International Bank

Claudio Detti – co-head of private bank Italy, head of bank for entrepreneurs e wealth management Italy di Deutsche Bank
Per aver integrato il wealth management in una piattaforma unica di servizi per la sfera privata, familiare e aziendale, la banca per gli imprenditori, in linea con la strategia “Global Hausbank”.

29 Value Proposition Innovation

Lorenzo Palleroni – amministratore delegato e direttore generale, Vontobel WM SIM
Grazie a un approccio personalizzato, costruito sulla base delle esigenze specifiche dei singoli clienti e al termine di una lunga e approfondita analisi dei loro bisogni, del contesto familiare e dell’orizzonte temporale.

30 Wealth Management Innovation

Roberto Arosio – responsabile investimenti e wealth management di Banca Aletti
Si è distinto per la capacità di innovare costantemente la propria offerta, anticipando l’evoluzione della domanda e affermandosi come player in grado di definire i nuovi trend di mercato.

31 Wealth Protection

Elisabetta Grassi – head of life insurance and offering management Italy di Deutsche Bank
Per aver strutturato una piattaforma in architettura aperta che guarda al futuro: la consulenza assicurativa come ecosistema dinamico ed evolutivo, per creare qualità e valore duraturo per ogni cliente.

32 WealthTech

Leonardo Bassilichi – presidente e ceo di Base Digitale Group
Rappresenta un’eccellenza in un ambito strategico per il settore fintech, contraddistinto dalla continua innovazione tecnologica oggi guidata dall’applicazione dell’intelligenza artificiale.

33 Wealth Top Private Services for SME

Matteo Galeotti – head of wealth & corporate advisory di Allianz Bank Financial Advisors
Per la value proposition distintiva e le competenze sviluppate negli ultimi anni per affrontare le sfide trasformative dei mercati wealth e corporate per le Pmi.

 

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY