Da non perdere |Responsibility
21 gennaio 2026

Octopus Energy: stop alle tariffe "Illudi e Deludi"

L'obiettivo è rendere l’energia più accessibile e comprensibile, proteggendo i consumatori da rincari nascosti e promozioni ingannevoli
Octopus Energy: stop alle tariffe "Illudi e Deludi"

Martina Citterio
Scritto da:
Martina Citterio

Rendere l’energia pulita più accessibile a tutti è la missione di Octopus Energy, compagnia energetica impegnata nella transizione verso un sistema più sostenibile e semplice per le persone e che oggi, in Italia, serve oltre 800.000 utenze. In un mercato complesso come quello dell’energia, negli ultimi anni è emersa con sempre maggiore evidenza la necessità di rendere i consumatori consapevoli di alcune pratiche commerciali poco trasparenti, che l’azienda definisce “Illudi e Deludi”.

Si tratta di meccanismi diffusi che prevedono l’aumento progressivo dei costi in bolletta per i clienti più fedeli, così da finanziare tariffe inizialmente molto scontate riservate ai nuovi utenti, destinate però ad aumentare una volta terminato il periodo promozionale. Un modello che alimenta sfiducia e confusione e che, secondo Octopus Energy, mina le basi di un mercato realmente competitivo. Come sottolinea Giorgio Tomassetti, ceo di Octopus Energy, “un mercato sano non si misura sulla capacità di attrarre clienti con prezzi stracciati nel breve periodo, ma sulla chiarezza e sulla convenienza nel lungo termine”.

Energia come servizio pubblico: semplificazione e “pace mentale”

Essendo l’energia un servizio pubblico regolato, il settore dovrebbe garantire maggiore stabilità e serenità nelle scelte dei cittadini. “Chiediamo alle istituzioni di dare al consumatore quella pace mentale di cui ha diritto”, afferma Tomassetti. In questa direzione si inserisce l’impegno di Octopus Energy nel semplificare le offerte e rendere più comprensibili contratti e tariffe, senza rinunciare al pieno rispetto delle norme.

“La difficoltà che abbiamo è essere pienamente conformi alla normativa cercando al tempo stesso di supportare il cliente: quando inviamo l’email della bolletta alleghiamo tutta la documentazione richiesta, ma mettiamo in evidenza nel testo le informazioni che il cliente vuole davvero conoscere”. La chiarezza, secondo Octopus, non è un optional, ma una responsabilità verso il consumatore.

“Illudi e Deludi”: un fenomeno che sfrutta la disattenzione

Molti consumatori, nella scelta di un nuovo fornitore, vengono attratti da offerte molto convenienti con prezzo bloccato per uno o due anni. Alla scadenza del contratto, però, chi non cambia fornitore viene automaticamente spostato su tariffe a margini più alti e più costose. Una dinamica che sfrutta la disattenzione o la scarsa familiarità con i meccanismi del mercato e che garantisce extra-profitti agli operatori.

Il fenomeno appare oggi ancora più paradossale se si considera che, dopo la crisi energetica, il prezzo dell’energia all’ingrosso è in calo da anni, mentre le bollette per molti continuano ad aumentare. “È emerso un aumento fine a sé stesso – osserva Tomassetti – non legato ai fondamentali dell’energia, ma al fatto che se il cliente non si attiva per ricontrattare, il prezzo sale automaticamente”. In molti casi cambiare fornitore richiede tempo, informazioni e fiducia, mentre la bolletta resta per molti un documento complesso e scoraggiante.

Per sensibilizzare sulle pratiche commerciali poco trasparenti nel mercato energetico, Octopus Energy ha realizzato un video dal tono diretto e provocatorio, capace di tradurre un problema complesso in una situazione quotidiana. Il video, girato in un bar di Ascoli Piceno, mostra un’offerta allettante – uno spritz a 2 euro – che nasconde però un forte rincaro dal secondo drink in poi. Un esperimento reale che diventa metafora delle tariffe luce e gas promozionali: prezzi iniziali molto convenienti che, una volta scaduta la promozione, aumentano drasticamente senza una comunicazione chiara al consumatore.

Tecnologia, regole e ruolo di agente di cambiamento

La lotta contro le pratiche “Illudi e Deludi” rientra in una visione più ampia che vede Octopus Energy come agente di cambiamento. “Non ci basta essere una compagnia energetica né sviluppare tecnologia: vogliamo essere motore di una rivoluzione che migliori il mercato, lo renda più competitivo e quindi più conveniente, innalzando al tempo stesso i livelli di servizio”, sottolinea Tomassetti.

In quest’ottica, Octopus ha introdotto anche in Italia Kraken, la piattaforma sviluppata dal Gruppo Octopus Energy e ora completamente indipendente, che funge da sistema operativo per la gestione integrata di una compagnia energetica. Parallelamente, l’azienda lavora con i regolatori e istituzioni – da ARERA al Parlamento – per rafforzare le regole del mercato.

Tra le proposte, l’obbligo per i fornitori di pubblicare i margini applicati ai clienti esistenti e ai nuovi clienti, così da rendere visibili pratiche oggi poco chiare. Al centro resta anche la semplificazione del cambio fornitore e una maggiore trasparenza nei sistemi di comparazione, oggi non normati e spesso influenzati dagli interessi dei fornitori stessi.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY

Octopus Energy: stop alle tariffe "Illudi e Deludi" | Forbes Italia