Business

Diventare miliardari in pandemia: in Giappone c’è chi ce l’ha fatta con la firma elettronica

Articolo di John Kang apparso su Forbes.com

La tradizione secolare giapponese di timbrare i documenti con sigilli al posto delle firme sta finalmente svanendo, poiché sempre più persone stanno lavorando da casa a causa della pandemia di coronavirus. Giganti aziendali come Toyota e Nomura si stanno iscrivendo ai servizi di firme elettroniche di una società poco conosciuta chiamata Bengo4.com Inc., che quest’anno ha visto salire le sue azioni del 100%.

L’aumento del prezzo delle azioni ha reso il fondatore di Bengo4, Taichiro Motoe, un miliardario in gran parte grazie alla sua partecipazione nella società quotata a Tokyo da lui fondata 15 anni fa. Forbes stima il patrimonio netto di Motoe a poco più di $ 1 miliardo.

Gli investitori sono ottimisti riguardo al servizio di firme elettroniche di Bengo4, chiamato CloudSign, nell’era Covid-19. Poiché sempre più persone lavorano da remoto, le aziende giapponesi stanno passando alle firme elettroniche dai timbri fisici chiamati hanko per autenticare i documenti, una pratica seguita dal Giappone almeno dal 1800. “CloudSign sta cambiando la tradizionale cultura hanko”, ha affermato Motoe il 17 settembre, nella sua prima intervista con i media internazionali.

Secondo Bengo4, il suo CloudSign è il servizio di firme elettroniche dominante in Giappone con l’80% della quota di mercato del paese. Più di 100.000 aziende in diversi settori utilizzano CloudSign, rispetto a meno di 50.000 di un anno fa. “Il prezzo delle azioni di Bengo4.com è aumentato drasticamente sulle aspettative di una più rapida penetrazione dei servizi di contratti elettronici mentre gli sforzi guidati dal governo per interrompere l’uso dei sigilli personali aumentano di ritmo in risposta al Covid-19”, ha scritto l’analista di JPMorgan Haruka Mori in una nota il 28 luglio. Mori ha aggiunto che c’è “un rapido sviluppo dell’infrastruttura legale per supportare la diffusione dei contratti elettronici”.

Bengo4, il cui nome è un gioco di parole giapponese per “avvocato”, (pronunciato “bengoshi”) ha iniziato come directory online di avvocati. È quotata tra le small cap della Borsa di Tokyo dal 2014 e ha lanciato CloudSign un anno dopo. Prima di diventare imprenditore, Motoe è stato avvocato d’affari presso Anderson Mori, uno dei principali studi legali giapponesi. Ha lasciato circa tre anni dopo per avviare il proprio studio legale, Authense Law Office, e nello stesso anno ha fondato Bengo4.

Oltre ad essere un imprenditore e avvocato miliardario, Motoe, nato in Illinois ma cresciuto nella prefettura di Kanagawa vicino a Tokyo, è anche un parlamentare. Il 44enne è membro della camera alta del parlamento giapponese dal 2016 ed è stato il parlamentare che ha guadagnato di più del paese nello scorso anno con un reddito dichiarato di 845 milioni di yen (circa 7,8 milioni di dollari), in gran parte derivante dalla vendita di azioni. E all’inizio di questo mese è entrato a far parte del gabinetto del neo eletto primo ministro Yoshihide Suga come vice ministro delle finanze.

Leggi anche: La storia di Wang Wei, il miliardario che ha creato “la Fedex cinese” partendo da un minivan

Il governo giapponese, che ad aprile ha dichiarato lo stato di emergenza per il coronavirus, ha contribuito a spianare la strada alla crescita delle firme elettroniche per mantenere a casa gli impiegati. Il 17 luglio, il governo ha chiarito che l’utilizzo dei servizi di firma elettronica può essere considerato come la firma della persona se il fornitore di servizi garantisce che sia crittografato e non possa essere modificato, secondo un rapporto dello studio legale internazionale Clifford Chance.

Il nuovo governo giapponese prevede di continuare a spingere la digitalizzazione in tutto il paese. All’inizio di questo mese, Suga ha incaricato il suo gabinetto di accelerare il lancio di un’agenzia governativa che guiderà un nuovo sforzo per aumentare la digitalizzazione in Giappone.

Le vendite di Bengo4 erano aumentate anche prima dei recenti sforzi del governo. La società ha registrato vendite per 1,16 miliardi di yen nel trimestre aprile-giugno, in crescita del 24% su base annua. La crescita è stata guidata dalla sua attività CloudSign, le cui vendite trimestrali sono più che raddoppiate a 262 milioni di yen.

Bengo4 prevede che le vendite trimestrali di CloudSign quasi raddoppieranno di nuovo l’anno prossimo, raggiungendo circa 500 milioni di yen. “Vogliamo espandere l’attività di Bengo4 a $ 100 milioni di vendite nei prossimi quattro o cinque anni”, afferma Motoe.

CloudSign ha ancora margini per un’ulteriore crescita. Motoe stima che solo l’1% delle aziende nella terza economia mondiale attualmente utilizzi le firme elettroniche e prevede che crescerà fino a quasi il 5% l’anno prossimo. Esiste “il potenziale per un rapido allentamento normativo nei settori immobiliare e finanziario e nei settori correlati al diritto societario”, ha osservato Mori nel report di JPMorgan. A luglio, la società giapponese Digital Garage ha annunciato che avrebbe adottato CloudSign per il suo sistema di gestione centralizzata online dei contratti di acquisto di immobili.

L’idea da un miliardo di dollari è venuta a Motoe quando era frustrato dalla cultura hanko mentre lavorava come avvocato. “Ho dovuto mettere i francobolli su un’enorme pila di contratti uno per uno. Ho sentito una tale inefficienza nella cultura aziendale”, dice.

“Successivamente, ho visto la firma elettronica diventare molto popolare in paesi stranieri e credevo che un giorno sarebbe stata popolare anche in Giappone”, aggiunge Motoe. “Prevedere, preparare, poi aspettare”, dice, citando uno dei proverbi del collega miliardario Masayoshi Son, il ceo di SoftBank e la seconda persona più ricca del Giappone.

Ora, con la rapida crescita delle firme elettroniche, la Motoe ha grandi progetti per Bengo4. “Voglio cambiare il mondo”, dice. “Voglio che le competenze vengano commercializzate e che più persone possano accedere facilmente agli esperti.” Indica il suo servizio di firma elettronica come esempio. “CloudSign ha cambiato il sistema, il modo in cui viene pensata la cultura aziendale. Questo è il tipo di cambiamenti che Bengo4 vuole ottenere “.

Spiega: “Nel mondo di oggi, alcune persone sanno più di altre persone, ad esempio in materia di diritto e tasse, quindi esiste un divario nelle conoscenze delle persone. Colmare questa lacuna attraverso Internet, cambierà sicuramente il mondo in meglio.”

Leggi anche: Storia di Li-Ka Shing, il Warren Buffett di Hong Kong partito come venditore

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .