Ups Hybrid Electric Vehicle
Business

Il furgone entra in modalità elettrica se nell’aria c’è troppo smog

Ups Hybrid Electric Vehicle
Ups Hybrid Electric Vehicle (Courtesy: Tevva)

Quindici nuovi furgoni Ups ibridi ad autonomia potenziata e intelligenti hanno fatto il loro debutto nel Regno Unito. Veicoli commerciali in grado di passare in modalità completamente elettrica nei pressi dei centri urbani o dove l’inquinamento atmosferico è maggiore. A svilupparli il colosso della logistica in collaborazione con Tevva Motors. Dieci esemplari viaggiano già sulle strade di Birmingham e cinque a Southampton.

Inalterata la capacità di carico (23 metri cubi) rispetto ai loro fratelli alimentati interamente a diesel. Quadruplicata, invece, l’autonomia da 100 a 400 kilometri se confrontati ai furgoni elettrici di prima generazione. Tevva, che ha sede a Chelmsford, una sessantina di kilometri a est di Londra, ha realizzato e installato i motori elettrici e i computer di bordo. Perché, come spiega un comunicato, grazie al software di Tevva, la geolocalizzazione consente al mezzo di passare alla modalità totalmente elettrica quando l’autista si avvicina ai centri urbani, a strade particolarmente trafficate oppure a zone dove il traffico è limitato.

Ups – che negli Stati Uniti sta testando anche i camion a guida autonoma – è impegnata ad abbattere le emissioni in Europa dove i veicoli commerciali pesano per il 27% della Co2 attribuibile al trasporto e il 5% dei gas serra, ricorda il comunicato. In attesa di comprendere le conseguenze che causerà la Brexit, infatti, la legislazione dell’Unione europea – che ad oggi vale anche per il Regno Unito – prevede di tagliare del 15% le emissioni entro il 2025, del 30% entro il 2030 fino a raggiungere lo zero nel 2050.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

Tag: