Lifestyle

La villa di Valentino Garavani è in vendita per 12 milioni

(christiesrealestate.com)

Sotto il sole della Toscana. Circa 27 acri di terreno, circondati da totale privacy. Che si trovano non a caso nel cuore di Cetona, comune italiano di oltre 2mila abitanti della provincia di Siena. Località che, negli anni, ha attirato l’interesse di molti personaggi noti come l’architetto Federico Forquet e Umberto Agnelli divenendo la loro residenza estiva.

Ha affascinato anche Valentino Garavani, stilista originario di Voghera che, dopo ben 30 anni, ha deciso di mettere in vendita tramite la famosa casa d’aste Christie’s la sua Villa La Vagnola per un valore di 12 milioni di euro. Costruita nel 1750, questa splendida residenza di 15 stanze risalente al 18esimo secolo ospita un parco privato, un uliveto, giardini all’italiana progettati dall’architetto paesaggista Paolo Pejrone, un anfiteatro in pietra di 200 posti e una tomba etrusca del VII secolo a.C.

    (christiesrealestate.com)
    (christiesrealestate.com)
    (christiesrealestate.com)
    (christiesrealestate.com)
    (christiesrealestate.com)
    (christiesrealestate.com)
    (christiesrealestate.com)
    (christiesrealestate.com)

Attraversando la villa toscana, ci si immerge nel mondo iperdecorativo e scenografico tanto caro a Renzo Mongiardino, celebre architetto italiano che ha imparato le sue tecniche come scenografo lavorando a fianco di registi come Franco Zeffirelli. Esplosioni di colore che trovano espressione nei soffitti affrescati e nella hall d’ingresso in versione indaco. L’ispirazione? Gli interni riprodotti su acquerelli austriaci e tedeschi degli inizi del XIX secolo. Come dimostrano le ampie stanze avvolte da pareti in vetro di Boemia e dominate da ampie sedute in stile inglese rivestite in tessuti stampati. Senza dimenticare l’imponente sala da biliardo, la piscina e una cantina per i vini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .