Seguici su
Life 22 Ottobre, 2019 @ 2:00

C’era una volta: da Roma a Dublino sei castelli in vendita da Christie’s

di Roberta Maddalena

Staff writer, Forbes.it

Scrivo di moda, viaggi, arte e nuove tendenze.Leggi di più dell'autore
chiudi
(christiesrealestate.com)

Roma, Dublino, Marocco, Póvoa de Lanhoso (Portogallo), Isole Vergini americane e Curzay-sur-Vonne (Francia). Sono alcune delle località che ospitano sei lussuosi castelli in vendita sul sito della casa d’aste Christie’s, tra panorami mozzafiato e stanze da mille e una notte.

Attico di lusso, Roma

Nel cuore di Roma, a pochi passi dai monumenti più importanti della città, si trova uno splendido palazzo storico, che nel XV secolo è diventato il palazzo di famiglia dei nobili Boccabella. L’attico di circa 350 mq, che si sviluppa su tre piani e ha tre ingressi separati, gode di una vista incredibile su Roma. Tutte le stanze infatti, e le terrazze di 270 mq, godono di una vista impareggiabile su Piazza Venezia, l’altare della Patria e l’Aracoeli. Al primo piano, l’appartamento pontificio (master suite) è composto da ingresso, zona spogliatoio, ampia camera da letto e due bagni. Al secondo piano invece ci sono un soggiorno, una camera da letto, una cucina e un bagno. Infine, il terzo piano ospita la grande cucina principale. L’attico è dotato di cinque ampie terrazze, alcune completamente chiuse da pannelli di vetro. Marmi intarsiati, intonaci, soffitti affrescati, opere di ebanisteria e pittura su armadi, librerie e porte fanno il resto.

Seafield House, Dublino

Distribuita su circa 32 ettari, Seafield House è una magnifica dimora palladiana costruita nel 1730. Vicina al centro di Dublino (dista solo 15 Km) e all’aeroporto internazionale della città, la casa e il parco sono totalmente privati ​​e ospitano 80 acri di giardini e un lago. Si ritiene che il castello sia stato costruita da Sir Edward Lovett Pearce, principale esponente del palladianesimo in Irlanda e architetto di Castletown House. All’interno, lo stile si divide tra la grazia sofisticata e la simmetria del periodo georgiano e il calore vittoriano. La master suite, in particolare, gode di una vista unica con finestre profonde, un magnifico camino e un ampio spogliatoio. Il giardino recintato a sud offre infine una privacy totale.

Palace Granada, Marocco

Nel cuore delle Palmeraie di Marrakech si nasconde un palazzo di 1800 mq situato su un terreno di 2 ettari di fronte alla catena montuosa dell’Atlante. La struttura ricorda l’Alhambra di Granada, in Andalusia, e si compone di diversi salotti, una biblioteca, una cucina, 5 suite di cui 4 dotate di due bagni ciascuna e uno spogliatoio. E poi un’area relax composta da un centro benessere, un hammam, accoglienti salotti, un bar e una discoteca. Senza dimenticare il giardino con il suo immenso roseto, la piscina con pool house, il campo da tennis e vari padiglioni dove gli ospiti possono rilassarsi e mangiare.

Vigneto, Póvoa de Lanhoso (Portogallo)

Si tratta di una proprietà secolare che produce vino di eccellente qualità. Il palazzo, poi, in ottime condizioni, presenta rivestimenti su legno, soffitti lavorati e pareti con affreschi dipinti a mano. I giardini sono curatissimi e si affacciano sul fiume verso Ave con una facciata di circa 1.200 piedi. Dotata inoltre di una moderna cantina completamente attrezzata per la vinificazione, l’imbottigliamento e lo stoccaggio, dista solo 10 minuti da Póvoa de Lanhoso e 40 minuti da Porto.

Castello nelle Isole Vergini, costa di Saint Croix 

Questo favoloso castello caraibico fu acquistato inizialmente dalla contessa Nadia Farber. La proprietà, affacciata sulla costa di St. Croix, risente dell’architettura moresca e orientale e si estende su una superficie di circa 10mila piedi quadrati. Considerata la posizione più desiderabile di St Croix, adiacente allo yacht club, la sua laguna riparata si trova proprio di fronte allo spettacolare parco nazionale di Buck Island.

Dimora del 18esimo secolo, Francia

Situato tra Poitiers e Niort, questa dimora del 18esimo secolo è costituita da un castello con tanto di cappella privata, due grandi case indipendenti, una fattoria, un aranceto e strutture equestri. Il castello e la sua ala sud sono composti da ingresso, diversi salotti, sale da pranzo, sala riunioni e 22 camere/suite con bagno privato. La tenuta copre 112 ettari, di cui 40 di prati per cavalli e 60 ettari di bosco.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!