paradisi fiscali (isole Cayman)
Business

Gli Stati Uniti superano la Svizzera nella classifica dei paradisi fiscali

paradisi fiscali (isole Cayman)
shutterstock

Le Isole Cayman si confermano per l’ennesima volta il paradiso fiscale maggiormente in grado di attrarre capitali di origine lecita, ma anche illecita. A renderlo noto è il Financial Secrecy Index 2020 (indice di segretezza finanziaria), elaborato – come ogni anno – dalla Tax Justice Network, un’organizzazione composta da ricercatori e attivisti che analizzano gli effetti nocivi di evasione fiscale, elusione fiscale e competizione fiscale.

Giunto alla sesta edizione, il Financial Secrecy Index 2020 ha dato vita a una classifica che stabilisce appunto quali sono i Paesi, che sulla base di varie caratteristiche (soprattutto finanziarie e legali), possono essere considerati dei paradisi fiscali.  Tra l’altro è importante evidenziare che il 18 febbraio le Isole Cayman sono state inserite nella black list dei paradisi fiscali dell’Unione europea insieme a Panama, alle Seychelles e a Palau. Senza dimenticare che nella lista nera c’erano già le Fiji, Oman, Samoa, Trinidad e Tobago, Vanuatu e i tre territori Usa delle American Samoa, Guam e Isole Vergini.

Paradisi fiscali: Usa al secondo posto, ma la segretezza diminuisce

E se da una parte, il primato delle Isole Cayman non stupisce, dall’altra la sorpresa più grande riguarda proprio la sua inseguitrice, che per la prime volta non è più la Svizzera. Dopo aver resistito agli attacchi, questa volta il Paese elvetico ha dovuto cedere la sua seconda posizione ed è stato sorpassato dagli Usa.

Come evidenzia la Tax Justice Network, c’è però un aspetto positivo da segnalare in questa nuova classifica svelata dal Financial Secrecy Index 2020: l’indice di segretezza del mondo si sta riducendo sempre di più. Dal 2018 ad oggi, quindi nel giro di due anni, l’indice di segretezza finanziaria è calato del 7%. Questo significa che lo scambio automatico di informazioni e la realizzazione in alcuni Paesi di registri dei beneficiari finali che consentono di identificare chi sono i titolari effettivi di una società stanno fornendo il loro contributo alla causa. 

Alex Cobham, amministratore delegato di Tax Justice Network, ha infatti evidenziato che il “mondo ha iniziato a vincere la lotta contro il segreto finanziario”. Tuttavia – tuona Cobham – “è deplorevole tuttavia, che di fronte a questi progressi, un asse di segretezza anglo-americana abbia attivamente scelto di raddoppiare le pratiche che aggravano la corruzione, l’abuso fiscale e le disuguaglianze globali”.

Il Regno Unito punta alla top 10 dei paradisi fiscali

Come sottolineato dallo stesso Alex Cobham, oltre agli Usa, uno dei risultati più negativi in tema di segretezza finanziaria arriva dal Regno Unito. Esso infatti ha aumentato il suo indice di segretezza finanziaria del 26%, più delle Isole Cayman che si sono fermate al 24,3%. Hanno fatto meglio del Paese anglosassone, in termini di “crescita” solamente la Lituania e la Macedonia. La prima ha fatto registrare un aumento del 56% dell’indice, mentre la seconda del 37,9%. Quinti gli Usa con il 14,5%.

Questo aumento dell’indice di segretezza finanziaria ha permesso ovviamente al Regno Unito di avvicinarsi sempre di più alla top 10 dei paradisi fiscali. Dal 2018, e quindi in soli due anni, il Paese è balzato dal 23° posto in classifica al 12°.  Secondo John Christensen, direttore e fondatore di Tax Justice Network, “l’aumento del Financial Secrecy Index nel Regno Unito solleva serie preoccupazioni sulla strategia post Brexit per trasformare la City di Londra in una “Singapore sul Tamigi”.

Come funziona l’indice di segretezza e dove si colloca l’Italia 

Come specifica la Tax Justice Network, l’indice della segretezza finanziaria che permette di capire quali sono i paradisi fiscali più importanti al mondo, classifica ogni Paese in base alla connessione tra due sistemi: quello finanziario e legale. Ciò significa che l’indice misura l’intensità con cui il sistema legale e finanziario del Paese in questione consente a individui benestanti e a criminali di nascondere e riciclare denaro proveniente da tutto il mondo. Di conseguenza, l’indice classifica il sistema giuridico e finanziario con un punteggio di segretezza che va da 0 a 100, dove lo zero rappresenta la piena trasparenza e il 100 la massima segretezza.

Successivamente, il punteggio della segretezza del Paese viene poi combinato con il volume delle attività finanziarie realizzate all’interno dello stesso paese dai non residenti per calcolare quanta segretezza finanziaria viene fornita al mondo da quella singola giurisdizione. Sulla base di ciò e dopo aver analizzato quali sono i tre paradisi fiscali mondiali, è giusto anche sottolineare che l’Italia si colloca nella prima parte della classifica (che analizza 133 Paesi) e precisamente al 41° posto. Il Paese invece che ha ottenuto il miglior punteggio in assoluto e che quindi può essere considerato più trasparente sono le Isole Cook. 

I 10 paradisi fiscali

  1. Isole Cayman
  2. Usa
  3. Svizzera
  4. Hong Kong
  5. Singapore
  6. Lussemburgo
  7. Giappone
  8. Paesi Bassi
  9. Isole Vergini Britanniche
  10. Emirati Arabi Uniti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .