Elon Musk twitter
Forbes Space

Elon Musk raccoglie $ 1,9 miliardi di finanziamenti per la sua SpaceX

Elon Musk
Secondo Forbes, Elon Musk è la quinta persona più ricca del mondo con un patrimonio netto di 86,5 miliardi di dollari. (Photo by Win McNamee/Getty Images)

Articolo di Sergei Klebnikov apparso su Forbes.com

Con l’interesse degli investitori in aumento, il miliardario Elon Musk ha finalizzato $ 1,9 miliardi di nuovi finanziamenti per la sua compagnia di missili SpaceX, poche settimane dopo aver completato il primo lancio di astronauti nello spazio dal suolo statunitense dal 2011.

FATTI CHIAVE

  • I quasi 2 miliardi di dollari di capitali è il più grande round di raccolta fondi per SpaceX, secondo PitchBook.
  • La notizia del finanziamento è stata riportata da Bloomberg, che ha affermato che la società ora avrà una valutazione di 46 miliardi di dollari, citando persone che hanno familiarità con la questione.
  • Secondo Bloomberg, il colosso Fidelity Investments, che è già un investitore esistente nella società, è stato uno dei maggiori partecipanti all’ultimo round.
  • Il finanziamento arriva subito dopo che SpaceX ha completato la sua missione più importante: a maggio, la compagnia ha inviato un equipaggio della Nasa alla Stazione Spaziale Internazionale, diventando così il primo volo orbitale con equipaggio dal suolo americano dal 2011.
  • I due astronauti hanno completato un sicuro ritorno sulla terra il 2 agosto, con la capsula Dragon di SpaceX che è esplosa con successo nel Golfo del Messico e ha concluso un traguardo ragguardevole per Elon Musk, 18 anni dopo aver fondato la compagnia di esplorazione spaziale.
  • Inoltre, SpaceX ha recentemente ottenuto un contratto per la difesa da 316 milioni di dollari con il governo degli Stati Uniti per lanciare in orbita satelliti militari per cinque anni a partire dal 2022.

IN CIFRE

Elon Musk è recentemente diventato la quinta persona più ricca del mondo grazie al recente aumento delle azioni del produttore di veicoli elettrici Tesla. Ora ha un patrimonio netto di $ 86,5 miliardi, secondo le stime di Forbes.

CITAZIONE

“Guidati da una serie di notevoli imprese di SpaceX, stiamo mettendo in campo un ritmo di interesse di nuovi investitori per la space economy a un livello che potrebbe persino superare la frenesia delle auto a guida autonoma del 2016/2017”, hanno scritto gli analisti di Morgan Stanley in una nota recente. L’azienda stima che la space economy a livello globale varrà almeno $ 1,1 trilioni entro il 2040.

BACKGROUND

Oltre al lancio di successo degli astronauti statunitensi nello spazio, la società sta assistendo a una “domanda straordinaria” per il suo servizio a banda larga satellitare Starlink, ha riferito la CNBC. Con quasi 700.000 potenziali clienti interessati solo negli Stati Uniti, la società sta ora cercando l’approvazione della FCC per aumentare il numero di satelliti a 5 milioni, rispetto a 1 milione di oggi.

A COSA GUARDARE

Elon Musk non è l’unico a guidare la carica degli imprenditori che reclamano la galassia dal governo. La corsa miliardaria allo spazio si è surriscaldata negli ultimi mesi, con Jeff Bezos che ha supervisionato il recente lancio di Amazon della propria rete Internet satellitare. Inoltre, SpaceX ha battuto la Blue Origin di Bezos per un importante contratto per la difesa dell’Air Force all’inizio di agosto. Il concorso mette l’uno contro l’altro due degli imprenditori più famosi al mondo in una corsa allo spazio per il denaro pubblico. Un partner di un fondo di venture capital incentrato sull’esplorazione spaziale ha recentemente dichiarato a Forbes che le “battaglie Musk contro Bezos” potrebbero “imperversare” per molti anni a venire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .