sospesa quotazione di ant group di jack ma
Business

Che fine ha fatto Jack Ma? Da due mesi nessuna notizia del fondatore di Alibaba

sospesa quotazione di ant group di jack ma
Jack Ma ha un patrimonio stimato di 38,6 miliardi di dollari. (Photo by Lintao Zhang/Getty Images)

Una domanda agita la rete e interroga il mondo intero. Che fine ha fatto Jack Ma? Del fondatore di Alibaba, infatti, non si hanno più notizie da almeno due mesi, scomparso dopo il naufragio della mega-ipo di Ant Group e la stretta cinese sul suo impero, al centro di indagini antitrust per presunte pratiche monopolistiche.

Il suo account Twitter non è aggiornato dal 10 ottobre e, come ha scritto il Financial Times il 1° gennaio, Jack Ma è persino scomparso dal suo talent show, venendo sostituito come giudice per la finale di Africa’s Business Heroes da un dirigente di Alibaba.

Come osservato da più parti e ricordato anche da Forbes.com, Ma, a fine ottobre 2020, aveva criticato il sistema bancario cinese durante una conferenza, descrivendolo come gestito da una mentalità da “banco dei pegni”. Discorso che aveva preceduto l’ipo pianificata da tempo del suo Gruppo Ant. Da allora, il governo cinese ha intrapreso azioni contro Ma e le sue società, inclusa l’indagine antitrust su Alibaba.

Proprio la regolamentazione antitrust sarà tra le priorità della Cina nel 2021, fa notare l’Ansa, ricordando un recente intervento del presidente Xi Jinping sul tema.

La scomparsa di facoltosi imprenditori in Cina non è però una novità, ricorda sempre Forbes.com citando un articolo del 2017 sull’Indipendent che ne elencava alcuni tra cui, ultimo in ordine di tempo, il finanziere Xiao Jianhua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .