elon musk - Tesla
Leader

No, Elon Musk non è (ancora) la persona più ricca del mondo

elon musk patrimonio già per le azioni Tesla
Secondo Forbes Elon Musk non è ancora la persona più ricca del mondo (Photo by Win McNamee/Getty Images)

Articolo di Sergei Klebnikov su Forbes.com

Nonostante abbia visto il suo patrimonio netto salire alle stelle negli ultimi mesi – e un report di Bloomberg mercoledì secondo cui ora sarebbe lui la persona più ricca del mondo – Elon Musk rimane la seconda persona più ricca del mondo, secondo le stime di Forbes .

Le azioni dell’azienda produttrice di veicoli elettrici di Elon Musk Tesla sono aumentate del 7% alle 14:30 EST di giovedì, spingendo il patrimonio netto di Musk a salire da 9,8 miliardi dollari a 175,2 miliardi di dollari. Ciò lo rende 22 miliardi di dollari più ricco della terza persona più ricca del pianeta, il magnate francese del lusso Bernard Arnault, ma ancora 11 miliardi di dollari dietro il numero uno al mondo, il ceo di Amazon Jeff Bezos. Forbes stima che Bezos abbia un patrimonio netto di 186,8 miliardi di dollari.

Il patrimonio netto di Elon Musk è cresciuto a un ritmo astronomico nell’ultimo anno. L’imprenditore ha aggiunto quasi 150 miliardi di dollari alla sua fortuna da marzo 2020, quando valeva 24,6 miliardi di dollari. Gran parte di questo aumento deriva dal prezzo delle azioni di Tesla, salito alle stelle di oltre il 720% nel 2020. Musk finora ha guadagnato un altro 10% nella prima settimana del 2021.

LEGGI ANCHE: “Elon Musk: “Volevo vendere Tesla a Apple. Ma Tim Cook non volle incontrarmi”

Mentre il titolo di Tesla è salito alle stelle prima della sua inclusione nell’indice S&P 500 il 21 dicembre, Elon Musk ha superato il ceo di Facebook Mark Zuckerberg (che oggi vale 98,2 miliardi di dollari) per diventare la quarta persona più ricca del mondo all’inizio di novembre, poi ha scavalcato il cofondatore Microsoft Bill Gates (del valore di 121,9 miliardi di dollari oggi) prendendo il terzo posto.

Elon Musk possiede circa il 21% delle azioni di Tesla, oltre a una partecipazione nella compagnia spaziale privata SpaceX. Le azioni di Tesla sono ancora ai massimi storici, ora scambiate per oltre 800 dollari per azione. La capitalizzazione di mercato di 765 miliardi di dollari della società la rende di gran lunga la società automobilistica più preziosa al mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .