Warren-Buffett-finanza
Investments

Warren Buffett sfida il sell-off azionario puntando forte su Occidental Petroleum. Ecco come stanno andando i suoi investimenti

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Il miliardario investitore Warren Buffett continua a scommettere nel mercato azionario, nonostante il sell-off (svendita) avvertito negli ultimi mesi. Recentemente ha acquisito altre azioni della società energetica Occidental Petroleum. Inoltre, alcune delle sue più grandi partecipazioni stanno continuando a sovraperformare, nonostante quest’anno sia aumentata la volatilità.

LEGGI ANCHE: “Warren Buffett ha acquistato azioni di Activision Blizzard settimane prima dell’annuncio di Microsoft”

Fatti principali

  • Questo mese, l’oracolo di Omaha ha acquistato con molta decisione numerose azioni della società energetica Occidental Petroleum: si tratta di altre 18 milioni di azioni, per un totale di quasi 1 miliardo di dollari solamente nei primi tre giorni di questa settimana, secondo quanto evidenziato da alcuni documenti recenti.
  • Adesso, Warren Buffett ha in portafoglio 136 milioni di azioni, una quota pari a quasi il 15% di Occidental Petroleum. Società che, quest’anno, ha visto le sue azioni aumentare di oltre l’80%, in virtù dell’impennata dei prezzi dell’energia scatenata dall’attuale conflitto tra Russia e Ucraina.
  • Nel 2022, le azioni della società di investimento di Warren Buffett, Berkshire Hathaway, sono aumentate del 13%, avvicinandosi a livelli record e superando, mercoledì, per la prima volta la soglia di 500mila dollari per azione. Rally che ha accresciuto la valutazione della società a oltre 750 miliardi di dollari.
  • Quest’anno, se da una parte Occidental Petroleum ha sovraperformato sulla scia dell’impennata dei prezzi del petrolio, dall’altra, le altre principali partecipazioni di Buffett sono andate incontro a risultati contrastanti a causa del sell-off che si è verificato.
  • La più grande partecipazione di Buffett è rappresentata dal gigante tecnologico Apple. A fine 2021 Warren Buffett ne possedeva una quota pari a 144 miliardi di dollari, cifra che rappresenta oltre il 40% del suo portafoglio. Tuttavia, quest’anno, le azioni del produttore di iPhone sono scese di circa il 10%, proprio a causa del recente sell-off che ha colpito i titoli tecnologici.
  • Anche se quest’anno il più grande investimento azionario bancario di Buffett, Bank of America, è andato incontro a un calo di circa il 3%, tuttavia alcune delle sue grandi scommesse in società b2c, come American Express (+10%) e Kraft-Heinz (+5%) stanno pagando, sovraperformando il mercato.

In cifre

123,7 miliardi di dollari. Questo è il patrimonio di Warren Buffett, cifra che gli garantisce di essere la quinta persona più ricca al mondo secondo i calcoli di Forbes. Il leggendario investitore, che supervisiona il portafoglio di circa 350 miliardi di dollari della Berkshire, ha visto aumentare notevolmente la sua fortuna. Quasi un anno fa era di 96 miliardi di dollari.

Citazione cruciale

Secondo quanto riferito, Berkshire Hathaway ha iniziato ad acquistare azioni di Occidental Petroleum alla fine di febbraio. Da allora ne “ha acquistato quanto potevamo”, ha detto Buffett in un’intervista alla Cnbc all’inizio di questo mese. Apparentemente è rimasto colpito dagli ultimi utili dichiarati dalla società e pensa che il ceo Vicki Hollub stia “gestendo l’azienda nel modo giusto”.

A margine

Tra le prime dieci partecipazioni di Buffett c’è un’altra società energetica che ha visto aumentare le sue azioni nel 2022. Si tratta di Chevron, che, a causa del recente aumento dei prezzi del petrolio, ha fatto registrare fino a ora un rally del 35% quest’anno. E di cui Buffet ha una partecipazione pari al 2%.

A cosa guardare

Se le azioni continueranno a crescere, Berkshire Hathaway potrebbe diventare la prossima società a raggiungere la valutazione di mille miliardi di dollari, unendosi così a società del calibro di Alphabet (del valore di 1.800 miliardi dollari), Amazon (1.600 miliardi di dollari), Microsoft (2.200 miliardi di dollari) e Apple (2.6o0 miliardi di dollari). Dopo aver fatto registrare un incremento del 30% lo scorso anno, la società di investimenti di Buffett ha superato per la prima volta la valutazione di 700 miliardi di dollari all’inizio del 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .