La guardia dei Boston Celtics incasserà 304 milioni di dollari in cinque anni. Battuto il record appena stabilito da Nikola Jokic
Jaylen Brown, guardia dei Boston Celtics, secondo diverse fonti ha firmato un contratto di cinque anni da 304 milioni di dollari: è l’accordo più ricco nella storia della Nba, superiore anche a quello sottoscritto il mese scorso da Nikola Jokic con i Denver Nuggets.
I fatti principali
- Il contratto, come ha fatto sapere a Espn l’agente del giocatore, Jason Glushon, farà incassare a Brown 52,3 milioni di dollari il primo anno, fino ai 69,1 milioni dell’ultimo.
- Il contratto sarà interamente garantito. Come riporta The Athletic, l’estensione dell’accordo con i Celtics priverà Brown della possibilità di una no-trade clause, una clausola che permette ai giocatori di porre il veto al trasferimento in specifiche squadre.
- Il prossimo anno Brown guadagnerà 31,8 milioni di dollari, secondo quanto previsto dal contratto in vigore prima dell’ultimo prolungamento.
Un fatto sorprendente
Jokic – eletto per due volte Mvp (miglior giocatore) della Nba e vincitore del titolo 2023 con i Nuggets – aveva stabilito il record per il contratto più ricco della Nba il mese scorso, firmando un’estensione da 264 milioni con i Nuggets.
La cifra
613 milioni di dollari. Ecco quanto Brown e il suo compagno di squadra Jayson Tatum, secondo Yahoo!, potrebbero guadagnare in due a partire dal prossimo anno. Tatum potrebbe infatti siglare un contatto simile dopo la stagione 2023-24.
Il contesto
Brown è diventato eleggibile per il cosiddetto supermax dopo che nella stagione 2022 è stato inserito nel secondo migliore quintetto della Nba. Il contratto supermax permette alle squadre di versare ai giocatori il 35% del salary cap (monte stipendi) – fissato al momento a poco più di 136 milioni di dollari – e di aumentare la cifra dell’8% all’anno.
Brown, scelto dai Celtics al draft del 2016, ha concluso la scorsa stagione con il massimo in carriera di punti (26,6 a partita) e percentuale al tiro (49%), contribuendo a far raggiungere alla squadra le finali della Eastern Conference. Brown è anche il vicepresidente del sindacato dei giocatori Nba, la National Basketball Players Association.