John Elkann, Giovanni Agnelli Bv
Business

John Elkann lascia la presidenza di Giovanni Agnelli Bv, la holding che controlla Exor

Cambio a sorpresa in casa Giovanni Agnelli Bv. Secondo quanto riportato da Milano Finanza, John Elkann ha deciso di lasciare la presidenza della holding olandese che governa la galassia degli interessi della famiglie Agnelli e Nasi, discendenti del senatore Giovanni Agnelli. La società, infatti, controlla il 52% di Exor  e quasi il 90% dei diritti di voto.

La decisione di John Elkann

  • Oggi, secondo quanto riportato da Milano Finanza, John Elkann ha lasciato il ruolo di presidente della Giovanni Agnelli Bv, holding olandese che controlla il 52% di Exor.
  • Il ruolo di Elkann è stato affidato all’avvocato olandese Jeroen Preller, partner dello studio legale NautaDutilh, che assiste la galassia Agnelli in molte operazioni, in particolare da quando Exor si è trasferita ad Amsterdam.
  • Il cambio di guardia è avvenuto senza alcuna comunicazione ufficiale.
  • Confermati gli altri ruoli di Elkann: ceo di Exor, presidente di Stellantis e Ferrari e l’Institut Mérieux, della quale è consigliere.

L’operazione Philips

La decisione di John Elkann arriva a poche settimane dall’investimento da 2,6 miliardi di euro di Exor per il 15% di Philips, multinazionale del settore salute e tecnologia. Un’operazione che prevede la nomina da parte di Exor di un membro del consiglio di sorveglianza di Philips e la possibilità di aumentare la propria partecipazione fino a un limite massimo del 20% del capitale azionario ordinario. Peraltro, è proprio dall’accordo ufficiale con Philips che risulta che John Elkann ha lasciato gli incarichi nella holding di famiglia.

LEGGI ANCHE: “Exor compra il 15% di Philips. L’operazione vale 2,6 miliardi di euro”

Un solo Agnelli all’interno del board della Giovanni Agnelli Bv

All’interno del board della Giovanni Agnelli Bv è rimasto solo un personaggio che porta il nome della famiglia. Stiamo parlando di Andrea Agnelli, cugino di John, che, in seguito all’inchiesta sulla Juventus, ha lasciato la presidenza della società bianconera e il suo ruolo nel board di Exor e Stellantis.

Il patrimonio di John Elkann

Secondo la classifica aggiornata di Forbes dei miliardari italiani, John Elkann possiede un patrimonio pari a 1,8 miliardi di dollari.

LEGGI ANCHE: “Mai così tanti: la classifica aggiornata dei miliardari italiani”

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .