Birkenstock ipo
Investments

Esordio in Borsa da dimenticare per Birkenstock: -13% a Wall Street

Era una delle ipo più attese dell’anno, eppure il primo giorno a Wall Street di Birkenstock non ha affatto ripagato le attese. I sandali tedeschi, finiti nel 2021 nella galassia Lvmh di Bernard Arnault, non hanno convinto gli investitori e sono andati incontro a un crollo del 13% nel loro primo giorno di negoziazione.

LEGGI ANCHE: “I fratelli Birkenstock diventano miliardari dopo la vendita del marchio tedesco di sandali a Lvmh”

Il flop dell’ipo di Birkenstock

  • Esordio amaro a Wall Street per Birkenstock. Il titolo della società è andato incontro a una flessione del 13% nel giorno della sua attesa ipo.
  • L’ipo era stata fissata a poco meno della metà della forchetta, tra 44 e 49 dollari iniziale: 46 dollari per azione. Si tratta di un collocamento di circa 32,3 milioni di azioni, per una raccolta di circa 1,5 miliardi.
  • Alla chiusura delle negoziazioni le azioni sono crollate fino al prezzo di 40,20 dollari per azione. Peraltro, il titolo era stato sospeso per quattro ore, per poi aprire al prezzo di 41 dollari per azione.
  • Ieri il mondo del lusso ha vissuto una giornata negativa in Borsa. La stessa Lvmh ha ceduto più del 5%, dopo che i conti dell’ultima trimestrale non hanno convinto gli investitori.
  • Il fondo L Catterton, controllato dall’amministratore delegato miliardario di LvmhBernard Arnault, e dalla sua holding di famiglia, Financière Agache, ha acquisito la maggioranza di Birkenstock (circa il 70%) nel 2021 per circa 4 miliardi di dollari. Operazione che ha permesso ai fratelli Alex e Christian Birkenstock di diventare miliardari, con un patrimonio di circa 1,6 miliardi di dollari ciascuno
  • Come evidenzia MilanoFinanza, il fondo L Catteron deterrà circa l’83% di Birkenstock dopo l’ipo.

LEGGI ANCHE: “La trimestrale di Lvmh non convince, in rosso il settore del lusso. E Arnault perde quasi $10 miliardi”

La valutazione di Birnkestock

Ai valori di collocamento, Birkenstock vale 8,6 miliardi di dollari (quasi 10 miliardi di euro). Adesso, invece, vanta una capitalizzazione di mercato di 7,5 miliardi di dollari, secondo quanto evidenziato da Forbes.

Curiosità

Alla cerimonia a Wall Street i dirigenti della società si sono presentati con giacca, cravatta, tailleur e i celebri sandali ai piedi. Tra questi c’erano anche Alexandre Arnault, giovane erede del patron di Lvmh, e Oliver Reichert amministratore delegato dell’azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .