Jeff-Bezos-patrimonio
Investments

Le azioni di Amazon ai massimi storici. E il patrimonio netto di Bezos sale di 3,3 miliardi di dollari

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Amazon ha toccato un nuovo record di prezzo per la prima volta dal luglio 2021, completando la sua ripresa dal 2022 e dimostrando l’interesse degli investitori per i grandi titoli tecnologici.

LEGGI ANCHE: “Il club degli ultra-ricchi: le 14 persone che hanno più di 100 miliardi di dollari”

Aspetti principali

  • Le azioni di Amazon sono salite fino al 2% giovedì, raggiungendo un nuovo picco intraday di quasi 190 dollari per azione.
  • Il rally ha coinciso con un più ampio slancio dei titoli tecnologici, con il Nasdaq che ha guadagnato l’1,6%.
  • La notizia ha fatto seguito alla pubblicazione della lettera annuale del ceo di Amazon Andy Jassy agli azionisti, in cui si vantava del potenziale della divisione di cloud computing della sua azienda, Amazon Web Services, di alimentare “gran parte” della rivoluzione dell’IA generativa.
  • Amazon si trova ora a meno del 2% dal raggiungere per la prima volta una capitalizzazione di mercato di 2.000 miliardi di dollari, ben lontana dalla valutazione di meno di 900 miliardi di dollari con cui ha chiuso il 2022 dopo il crollo delle azioni durante il primo anno di profitti negativi dal 2014.

Sullo sfondo

Il rally del 26% registrato quest’anno dalle azioni Amazon ha superato i guadagni di tutti e tre i principali indici azionari. La trasformazione dell’IA ha provocato un drastico cambiamento nel sentimento degli investitori nei confronti dell’azienda e dei suoi concorrenti.

Ora, gli analisti si aspettano che la divisione Aws di Amazon, che fa leva sull’intelligenza artificiale, guidi gran parte della crescita del gigante della vendita al dettaglio online. Le azioni della società hanno subito una contrazione del 60% tra la metà del 21 e la fine del 2022, un periodo che coincide direttamente con l’inizio del mandato di Jassy, dopo il ritiro del ceo fondatore di Amazon, Jeff Bezos.

Le stime di Forbes

Bezos, che rimane il presidente esecutivo del consiglio di amministrazione e il più grande azionista della società, ha guadagnato un bel po’ di soldi grazie al rialzo delle azioni di Amazon, aggiungendo giovedì altri 3,3 miliardi di dollari alla sua fortuna di 207 miliardi di dollari, secondo le stime di Forbes.

Bezos è il secondo uomo più ricco del mondo e il più ricco americano, con un valore di oltre 90 miliardi di dollari rispetto allo scorso aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .